Comuni in linea: Piossasco e la messa in sicurezza della Strada Provinciale 6

Proseguono gli incontri che il Vicesindaco della Città metropolitana di Torino,Jacopo Suppo, che ha la delega alle opere pubbliche, dedica ai Comuni per registrare le criticità e le necessità in tema di viabilità. Uno dei temi che sta suscitando attenzione è quello relativo alle autorizzazioni degli autovelox sulle strade provinciali.  È questo uno degli argomenti trattati lunedì 27 marzo nell'incontro con il Sindaco di Piossasco, Pasquale Giuliano, accompagnato dalla Vicesindaca Federica Sanna  e dall’Assessore ai lavori pubblici, Michele Bechis.È infatti in fase di stesura la convenzione tra il Comune di Piossasco e la Città Metropolitana  per il posizionamento di un autovelox lungo la Strada Provinciale 6, primo intervento per la messa in sicurezza dell’arteria, ma che deve essere associato ad altri interventi, quali la revisione delle intersezioni e degli accessi, come ha tenuto ad evidenziare il Sindaco.
Ne è consapevole la Città metropolitana di Torino che, dopo aver segnalato alla Regione Piemonte lamessa in sicurezza della Provinciale 6 come uno degli interventi prioritari da proporre e programmare, ha ottenuto dalla stessa Regione le risorse per avviare la fase progettuale.Entro il mese di maggio si prevede di affidare la redazione dello studio di fattibilità complessivo, comprensivo delle valutazioni sui flussi di traffico. Il vicesindaco Jacopo Suppo ha concordato e messo in evidenza che comunque gli interventi sulla Provinciale 6 non devono essere affrontati Comune per Comune ma con una visione completa ed organica.  In merito alla questione dell’autovelox, Suppo ha spiegato che sono in corso verifiche con la prefettura e la Polizia Stradale, che dovrebbero portare a un aggiornamento del Decreto prefettizio sulle autorizzazioni.Comuni in Linea Piossasco 27 03 2023