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Due ponti a “nuovo” nel Comune di Lemie: andranno a gara a fine primavera-inizio estate i lavori per il nuovo ponte in frazione Forno sulla Sp 32 che sostituirà il ponte Bailey e nel mese di maggio anche il Comune affiderà i lavori per interventi di ammodernamento e ampliamento del ponte in frazione Villa.
È stata la novità più rilevante emersa dall’incontro che si è svolto lunedì 13 febbraio nell’ambito degli appuntamenti che il vicesindaco Jacopo Suppo dedica ai Sindaci per discutere le criticità del territorio in tema di viabilità e che ha questa settimana è stato dedicato a Lemie con il sindaco Daniele Gabriele e con il vicesindaco Giacomo Lisa.
“Ringraziamo il Sindaco di Lemie” ha detto il vicesindaco Suppo “perché anche grazie al Comune porteremo a casa due risultati importanti”.
Il Comune di Lemie, uno dei meno popolosi della Città metropolitana ha la particolarità di avere sul suo territorio tre ponti di importanza rilevante posizionati lungo il Torrente Stura di Viù: oltre al quattrocentesco ponte in pietra di frazione Forno, di valenza turistica, c’è il ponte sulla Sp 32 in frazione Villa, che risale al 1892, per il quale il Comune ha ottenuto grazie al Decreto Ponti un finanziamento di 980mila euro per l’adeguamento strutturale e stradale: i tempi per affidare i lavori sono stringenti e il sindaco Daniele Gabriele invierà il progetto esecutivo redatto da professionista incaricato dal Comune al fine di sottoscrivere la specifica convenzione con la Città metropolitana di Torino per avviare al piu' presto il cantiere.
La Città metropolitana a sua volta ha annunciato l’imminente “via” per la sostituzione del ponte Bailey e la costruzione di un nuovo ponte sempre in frazione Forno: il progetto esecutivo è stato completato e i lavori dovrebbero andare a gara fra la fine della primavera e l’inizio dell’estate: il progetto, che ha un quadro economico di circa 1 milione e 250mila euro, prevede di garantire la viabilità e la percorrenza durante tutta la fase dei lavori realizzando la nuova struttura per fasi utilizzando prima il Bayley esistente e successivamente la prima parte di ponte realizzata in affiancamento.