I NOSTRI COMUNICATI

 

Viabilità, Comuni in linea: Navette e parcheggi per migliorare l’accesso al Lago di Malciaussia

stradeCittaMetroto logo#stradeCittaMetroTO


Ridare al lago di Malciaussia la sua piena valenza paesaggistica evitando che sia area di parcheggio per le auto: è questo il progetto a lungo termine di Pier Mario Grosso, sindaco di Usseglio.

Ne ha parlato lunedì 6 febbraio nel corso degli incontri che il vicesindaco di Città metropolitana di Torino Jacopo Suppo dedica ai sindaci per discutere di viabilità.

Il sogno del primo cittadino di Usseglio, che già aveva avuto un incontro nel mese di giugno scorso, avanza per passi: oltre alle limitazioni già stabilite negli scorsi anni, l’estate passata il Comune ha acquisito un terreno in località Margone, lungo la Sp 32 della Valle di Viù, per aumentare i posti auto.

Si è valutata l’idea di mettere a disposizione, già da quest’anno, alcune navette per poter salire al Lago, lasciando l’auto più a valle: il progetto verrà valutato nella sua fattibilità.

Si è anche concordato sull'idea di inserire una tratta Usseglio-Condove in un giro ciclistico amatoriale, in modo da incentivare il turismo e le proposte sportive su due ruote specialmente in quel periodo dell’anno in cui nei due Comuni si svolgono manifestazioni importanti legate alla valorizzazione dei formaggi locali.Sulla viabilità ordinaria il sindaco Grosso ha fatto presente la necessità di sostituire il vecchio ponte in legno sul rio Servin, in frazione Villaretto, e ha chiesto alla Città metropolitana se potrebbe mettere a disposizione un ponte Bailey.

Infine si è parlato del ponte sul rio Venaus, sempre sulla Sp 32, da ricostruire: il dirigente del Coordinamento Viabilità metropolitano ha spiegato che sono state necessarie integrazioni economiche per far fronte al caro materiali, ma che la progettazione è già stata effettuata e che si è in attesa delle autorizzazioni per mettere i lavori a gara.