Viabilità, Comuni in linea: cominciati i lavori per la rotatoria sulla Sp 13 a Busano

Sono iniziati questa settimana i lavori per la costruzione della rotatoria sulla Sp 13 a Busano, all'incrocio con le vie Valperga e Gobetti.
I lavori avrebbero dovuto partire in primavera, ma il generale aumento dei prezzi delle materie prime ha fatto ritardare anche questo cantiere e lievitare il costo dell'opera: dagli iniziali 180mila euro, di cui 100mila finanziati dalla Città metropolitana, il costo è salito a circa 240mila euro. Su questo problema il sindaco Giambattistino Chiono si è confrontato con il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo durante gli ormai tradizionali incontri del lunedì sui problemi della viabilità. Il sindaco di Busano vorrebbe capire come è possibile trovare il finanziamento residuo: il dirigente e i tecnici della direzione Viabilità che hanno preso parte all'incontro hanno segnalato la possibilità di fare istanza al Ministero nel prossimo mese di gennaio per ottenere una compensazione, e hanno assicurato la loro collaborazione, se necessario, per la procedura di richiesta; inoltre, hanno ricordato che sarà la Città metropolitana, al di fuori del contributo, a fare la pavimentazione.
Il vicesindaco Suppo ha spiegato che molti  Comuni del territorio hanno problematiche simili, e che la Città metropolitana di Torino deve trovare un equilibrio fra le risorse a disposizione e le esigenze di ciascun Comune.

Sindaco Busano