Viabilità, Comuni in linea: Bibiana, sicurezza per gli attraversamenti sulle Sp 157 e 156

stradeCittaMetroto logo#stradeCittaMetroTO

Fra i primi appuntamenti del 2024 di Viabilità, Comuni in linea , che il Vicesindaco della Città metropolitano di Torino Jacopo Suppo dedica ai Sindaci per parlare delle esigenze e delle criticità delle strade provinciali, lunedì 19 febbraio si è tenuto l’incontro con Fabio Rossetto, primo cittadino di Bibiana.

Rossetto aveva già presentato, in un incontro del 2022, alcune problematiche di Bibiana, in parte risolte, come il completamento della pista ciclabile, per la quale ha ringraziato la Città metropolitana.

Resta invece critica per il Sindaco la messa in sicurezza dell’incrocio tra la Sp 157 (circonvallazione di Bibiana) e Via Fenile: la circonvallazione è stata realizzata nel 2006, creando un’intersezione potenzialmente critica per il numero di strade comunali intercettate e per la visibilità ridotta. La costruzione di una rotatoria, prevista nel piano regolatore di Bibiana, sarebbe risolutiva, ma il Comune è disponibile anche a soluzioni meno impattanti.

Gli uffici tecnici della Viabilità della Città metropolitana hanno evidenziato come la viabilità principale in collegamento con il centro di Bibiana, già in fase di progettazione e realizzazione della variante della Sp 157,  è individuata nella Sp 151. Tuttavia è possibile fare valutazioni in merito al miglioramento della visibilità mantenendo comunque delle regolamentazioni relative alla circolazione su via Fenile nel tratto tra la Sp156 e il centro di Bibiana, ed implementando eventualmente la segnaletica di preavviso dell'intersezione.

Altro tema è la messa in sicurezza di eventuali pedoni e ciclabili che attraversano la Sp 157 in corrispondenza delle intersezioni con la viabilità comunale.

II Sindaco ha spiegato che vi sono passaggi pedonali solo in corrispondenza delle rotatorie: tuttavia gli attraversamenti pedonali in ambito extraurbano sono fortemente sconsigliati e andrebbero realizzati solo in prossimità intersezioni regolamentate (o con rotatoria o con impianto semaforico); mentre per quanto riguarda gli attraversamenti ciclabili e in particolare il collegamento tra il centro di Bibiana e la pista ciclabile da poco completata sull'ex sedime ferroviario, è necessario che il Comune individui un percorso ciclabile di collegamento in modo da andare definire il punto di attraversamento della Sp 157 da mettere in sicurezza, anche con un eventuale possibile semaforo a chiamata.