Torna la Cesana-Sestriere. L'impegno della Città metropolitana per la sicurezza del tracciato

L’appuntamento per gli appassionati dell’automobilismo è da venerdì 8 a domenica 10 luglio sulle montagne olimpiche, quando tornerà la Cesana-Sestriere, corsa in salita che in sessant’anni ha scritto pagine memorabili della storia dell’automobilismo sportivo, grazie a piloti del calibro di Lodovico Scarfiotti, Arturo Merzario, Mauro Nesti, Stefano Di Fulvio e Uberto Bonucci. Il percorso è sempre lo stesso, unico, irripetibile, selettivo e spettacolare: 10 Km e 400 metri sui tornanti delle montagne olimpiche, che dai 1300 metri di Cesana Torinese salgono ai 2035 del Colle del Sestriere. Anche quest’anno sono attesi oltre 120 piloti, tra i quali i nomi più importanti del settore della velocità in salita. Il tempo record della corsa è sempre quello strepitoso di 4’,30”,06/100, ottenuto nel 2016 da Stefano Di Fulvio su Osella PA 9/90 motorizzata BMW 2500, pur essendo presenti sul percorso due chicane di rallentamento a Champlas du Col. Nell’edizione del 2021, i tempi sono stati estremamente validi, a conferma della spettacolarità e della sicurezza del percorso di gara: Filippo Caliceti su Osella PA 9/90 ha vinto in 4’,53”,26/100.
La Cesana-Sestriere è valida per i campionati italiano ed europeo della velocità in salita ed è come sempre patrocinata e sostenuta dal punto di vista organizzativo dalla Città Metropolitana di Torino, impegnata a garantire la sicurezza del tracciato sulla Strada Provinciale 23 del Sestriere. Il Vicesindaco metropolitano con delega ai lavori pubblici, Jacopo Suppo, spiega che “dopo i consistenti investimenti realizzati dalla Direzione Coordinamento Viabilità nel 2021, quest’anno non è stato necessario eseguire lavori di grande entità, ma si è comunque proceduto al controllo e al ripristino delle protezioni laterali e del manto stradale laddove necessario. Si tratta di lavori che non sono solamente finalizzati alla corsa automobilistica, perché vanno a vantaggio dell’utenza locale e turistica di una delle dorsali viarie maggiormente trafficate in alta Valle di Susa. Oltre a quella automobilistica, l’utenza ciclistica è sempre più importante: i numeri stanno crescendo, anche grazie al richiamo derivante dalle tappe del Giro d’Italia transitate negli ultimi anni e a manifestazioni amatoriali di grande richiamo come la Gran Fondo Sestriere-Colle delle Finestre”.

LA CESANA-SESTRIERE, UNA STORIA DI PASSIONE E DI SPORT

La Cesana-Sestriere venne organizzata per la prima volta nell’agosto 1961 dal Presidente e dal Direttore dell’Automobile Club Torino dell’epoca, Emanuele Nasi e Marcello Farina, per celebrare il centenario dell’Unità d’Italia con un evento sportivo di rilevanza internazionale, proprio mentre Torino ospitava l’Expo Italia ‘61. Disputata fino al 1973 e sospesa in seguito alla prima crisi petrolifera, la Cesana-Sestriere è tornata nel 1981, per poi essere nuovamente sospesa dal 1992 al 2006. Dal 2007, anche e soprattutto grazie ai lavori di messa in sicurezza del tracciato curati dalla Provincia di Torino prima e dalla Città Metropolitana a partire dal 2015 e soprattutto nel 2021, la corsa è tornata ad essere un evento che richiama a Cesana e a Sestriere grandi folle di appassionati e di turisti. Il Covid-19 ha costretto gli organizzatori ad annullare l’edizione 2020, ma già dal 2021, nel 160° anniversario dell’Unità d’Italia (un tema che ritorna più volte nella storia della corsa) l’Automobile Club Torino, il suo Presidente Piergiorgio Re e il Consigliere delegato alle attività sportive Giancarlo Quaranta, hanno rilanciato la sfida, coinvolgendo gli enti pubblici e gli sponsor che da sempre sostengono la Cesana-Sestriere.
Ma la Cesana-Sestriere è anche e soprattutto storia dell’automobilismo, con le parate Experience di sabato 9 luglio alle 11 e di domenica 10 alle 9,30 sullo stesso percorso di 10 km e 400 metri sul quale si misureranno i protagonisti del Campionato Italiano ed Europeo di Velocità in Salita per Autostoriche. Al termine della prima parata gli equipaggi iscritti alla manifestazione raggiungeranno il Forte di Fenestrelle per il pranzo, a cui farà seguito la visita al Museo degli Animali del Governatore. Le iscrizioni alla Cesana-Sestriere Experience si chiudono martedì 5 luglio alle 13. Lunedì 4 luglio alle 13 è invece il termine ultimo fissato per le iscrizioni alla gara ufficiale di velocità per auto storiche, valida per il Campionato europeo e italiano della montagna, a cui possono partecipare fino a 30 vetture moderne. Le verifiche sportive sono in programma venerdì 8 luglio dalle 13,30 alle 19 e sabato 10 dalle 8 alle 9,30 in piazza Agnelli a Sestriere. Le prove ufficiali partiranno alle 13 di sabato 9, dopo la conclusione della prima parata Experience. La gara scatterà invece alle 11 di domenica 10 luglio e la premiazione inizierà alle 14,30 in piazza Giovanni Agnelli a Sestriere. pavimentazione SP 23 tratto Cesana Sestriere 28 06 2022 1