#stradeCittaMetroTo. Sottopasso di San Mauro, chiusura dal 22 maggio

stradeCittaMetroto logo#stradeCittaMetroTo

A seguito di una riunione con il Comune di San Mauro Torinese, preoccupato per l’interruzione prevista per lavori di manutenzione straordinaria e ammodernamento del sottopasso stradale lungo la Provinciale 590 dal km 3+400 al km 4+300, è stata rimodulata la chiusura al traffico del sottopasso, che prenderà il via il 22 maggio e proseguirà fino alla fine di luglio. In accordo con il Comune di San mauro verrà apposta la segnaletica informativa con eventuali deviazioni dí percorso.

La 590 è un'importante arteria che mette in collegamento i paesi dislocati lungo la Val Cerrina con il capoluogo; il notevole volume di traffico che attraversa il sottopasso non consente di eseguire gli interventi di manutenzione straordinaria in sicurezza. Per l'esecuzione delle opere si è reso necessario deviare il transito lungo il vecchio tracciato e procedere con la totale chiusura del sottopasso per garantire la sicurezza degli operatori che vi lavoreranno all'interno.

L'intervento di manutenzione straordinaria prevede la sostituzione delle vecchie lampade ai vapori di sodio con nuove lampade a led a basso consumo energetico. Tali lampade consentono un risparmio energetico del 30-40%, con una resa illuminotecnica e un’uniformità dell'illuminamento decisamente superiori; sono state mantenute due file di luci in modo da avere una migliore diffusione della luminosità all'interno del sottopasso.
Inoltre è previsto il totale rifacimento della segnaletica luminosa presente all'interno del sottopasso per quanto concerne il sistema antincendio e le vie di fuga e la sostituzione dei proiettori lungo la rampa esterna di uscita verso Torino, con conseguente sostituzione delle linee elettriche e dei quadri di controllo e protezione.
Le opere saranno eseguite per la maggior parte all'interno del sottopasso, in parte lungo la rampa di uscita e la rotatoria verso Torino e in parte all'interno delle cabine di alimentazione, controllo e protezione degli impianti di cui è dotato il tunnel.