#stradeCittaMetroTo. Pronti al via i lavori sul “ponticello” fra Moriondo e Mombello

stradeCittaMetroto logo#stradeCittaMetroTo

I lavori della Città metropolitana di Torino sulla Sp 119 per mettere in sicurezza il ponticello fra Moriondo e Mombello stanno proseguendo nonostante alcune criticità impreviste abbiano ritardato i lavori.

Gli interventi della Direzione Viabilità avviati a fine marzo di quest’anno riguardavano diverse strutture; si è iniziato dal ponticello al km 7+000 della Sp 119 sul rio Moglia al confine tra i comuni di Mombello di Torino e Moriondo Torinese.

Il ponticello sul rio Moglia, che già due anni fa presentava un grave ammaloramento, aveva determinato da subito un restringimento di carreggiata, con istituzione di senso unico alternato a vista regolarmente segnalato,  nell'attesa di reperire i fondi e ottemperare a tutte le fasi progettuali ed autorizzative .

L'intervento era stato finanziato per un importo complessivo di circa 440.000 Euro (fondi ministeriali) e il progetto esecutivo approvato e aggiudicato a fine 2021. Le opere previste, ricadendo in area vincolata dal punto di vista paesaggistico, hanno determinato un protrarsi dei tempi per l'ottenimento di tutte le necessarie autorizzazioni ambientali.

A fine aprile  sono stati avviati i lavori per la ricostruzione del ponticello ma durante i lavori sono emerse criticità impreviste ed imprevedibili, in  quanto  le demolizioni della struttura muraria ammalorata, già sconnessa e in fase di crollo incipiente, hanno fatto apparire ulteriori e ancor più gravi criticità strutturali non evidenti dall'esame in fase progettuale, e le condizioni riscontrate in particolare sulla volta del ponte in muratura hanno  determinato la  necessità di rivedere l'opera , prevedendone il completo rifacimento.

Si è  provveduto a progettare il nuovo ponte e a stanziare un maggiore importo  (con fondi Avanzo) per circa 140.000 euro.

La variante in corso d'opera  è ora in fase di approvazione e si prevede che i lavori per il completo rifacimento del ponte, con deviazione su viabilità temporanea, possano partire entro 15 giorni.

I lavori relativi ai ponticelli, sempre sulla Sp 119, al km 4+060 (in comune di Arignano), km 5+600 (al confine tra i comuni di Arignano e Mombello), km 9+030 (in comune di Moriondo), oltre al rifacimento del muro di sottoscarpa alla progr. km 0+350 della diramazione per Buttogliera d'Asti sono praticamente terminati, salvo le bitumature che saranno fatte tutte insieme alla fine.

La percorribilità delle strade è aggiornata e consultabile alla pagina