#stradeCittaMetroTO
Proseguono i lavori sul ponte in frazione Villa di Lemie, al km 19+875 della Sp 32. Il ponte, in pietra scolpita, attraversa la Stura di Viù ed è stato costruito nel 1892, quattro anni prima dell’apertura della carrozzabile Viù-Lemie, inaugurata poi nel 1896: dal punto di vista della viabilità è un’opera strategica per l’accessibilità all’alta valle di Viù. Grazie al cofinanziamento di 980mila euro ottenuto con il Decreto Ponti, il Comune di Lemie ha avviato a maggio i lavori per l’adeguamento strutturale e stradale dell’opera d’arte.
L’arco unico in pietra locale, lungo circa 15 metri, è stato completamente messo a nudo, e la struttura vienerinforzata con iniezioni di malta e con l’irrobustimento dei giunti.
Nelle fasi successive verrà costruito il nuovo impalcato che sarà leggermente a sbalzo rispetto all’arco e avrà doppio senso di marcia percorribile anche dai mezzi pesanti.
L’impresa ha inoltre costruito un guado a doppio senso di marcia per il periodo dei lavori utilizzando degli scatolari messi a disposizione dalla Città metropolitana di Torino. Anche la viabillità di accesso al ponte verrà migliorata, ampliando la sezione delle due curve adiacenti al ponte.
Il completamento dei lavori è previsto per l’inizio del prossimo autunno.
I NOSTRI COMUNICATI
#stradeCittaMetroTO. Ponte in frazione Villa a Lemie, procedono i lavori
- Dettagli
- Categoria: Viabilità