#stradeCittaMetroTO. Nuova vita per gli pneumatici nelle pavimentazioni stradali

stradeCittaMetroto logo#stradeCittaMetroTO

Da qualche mese la Città metropolitana di Torino è impegnata come partner in Life Replan City, progetto europeo nell’ambito del Green Public Procurement (cioè di un piano di acquisti di materiali e servizi nella pubblica amministrazione oirentato alla sostenibilità ambientale) relativo al riutilizzo dei pneumatici fuori uso nella realizzazione di pavimentazioni stradali.

L’importo complessivo del progetto Replan City, della durata di 48 mesi (gennaio 2022-giugno 2025), è di € 2.641.170, di cui € 1.430.090 finanziati dalla Commissione europea.

Capofila del progetto è ETRA (European Tyre Recycling Association) associazione con sede a Strasburgo, e vede la presenza di 13 partner europei. Oltre alla Città metropolitana di Torino vi sono il Politecnico di Torino, l’Università degli studi di Torino e la Fondazione Ecosistemi, mentre tra i partner pubblici europei vi sono la Regione di Creta e Ferrocarrils del la Generalitat de Catalunia.

L’esperienza della Città metropolitana di Torino nell’utilizzo di conglomerati con polverino di gomma risale al 2008 con studi commissionati al Politecnico di Torino: si giunse quindi nel 2012 alla pavimentazione di un tratto di 1,5 km della Variante di Borgaro-Venariacon conglomerati additivati con polverino di gomma. Dal 2011 al 2015 il progetto è proseguito con l’adesione della Città metropolitana, in qualità di capofila, al progetto europeo Tyrec4life che ha portato alla realizzazione di ulteriori 2 km di pavimentazioni realizzate con conglomerati addittivati con polverino. Nel 2016, il Ministero dell’Ambiente ha finanziato un ulteriore intervento, addizionale al Tyrec4life, che ha permesso la realizzazione ulteriori 500 metri di pavimentazione. Oltre a queste realizzazioni, svolte tutte in ambito di finanziamenti che vedevano coinvolti più soggetti, sono stati realizzati direttamente dala Città metropolitana delle pavimentazioni nell’ambito dei normali interventi programmati, realizzando 1 km di pavimentazione sulla Sp141 e per ultimo, nell’ottobre 2021, 1 km sulla Sp 6.

L’obiettivo del Replan City è sensibilizzare nell’utilizzo delle materie provenienti dal riciclaggio dei pneumatici in diversi ambiti di applicazione (strade, ferrovie, arredi urbani, sport e lavori pubblici in genere), sia attraverso la diffusione delle esperienze maturate e dei risultati ottenuti sia sviluppando una piattaforma di cooperazione e formazione tra aziende ed enti pubblici per l’attuazione e lo sviluppo di un’economia circolare per questi materiali.

All’interno delle azioni previste nel progetto, la Città metropolitana di Torino, insieme alla Regione di Creta e Ferrovie della Catalunia, dovranno portare alla definizione di linee guida per il Green Public Procurement (GPP) nell’ambito del riutilizzo dei materiali provenienti da pneumatici esausti nelle pavimentazioni stradali.

Il ruolo della Città metropolitana e più in generale la presentazione del progetto è stata oggetto di un convegno giovedì 17 novembre nell’ambito di Restructura a Torino; altri incontri si erano già svolti a Bruxelles e Roma.