#stradeCittaMetroTO. Comuni in linea: Vigone e Virle insieme per la Provinciale 148

stradeCittaMetroto logo#stradeCittaMetroTO

Completare la sistemazione della Provinciale 148, che collega Vigone e Virle, allargandola e pavimentandola: è questa la richiesta che i sindaci di Vigone Fabio Cerato e di Virle Mattia Robasto hanno presentato al vicesindaco Jacopo Suppo nell’ambito dell’iniziativa Comuni in linea, appuntamento settimanale sui temi della viabilità.

I due Sindaci hanno spiegato che la Sp 148 già in passato era stata oggetto di interventi di allargamento puntuali in alcuni tratti: la carreggiata infatti è stretta, spesso inferiore a 5 m, ma la strada è percorsa da diversi mezzi pesanti. I navigatori, infatti, la danno come strada preferenziale di collegamento Carignano - Cavour, attraversando Virle, salvo poi trovarsi di fronte un percorso accidentato quando si incrocia qualche altro mezzo che procede nel senso opposto. Entrambi i Comuni hanno ottenuto attraverso il Bando sussidiarietà   del 2020 un contributo per la sistemazione di piccoli tratti nelle vicinanze dei due concentrici, ma la SP 148 richiederebbe una sistemazione complessiva.

Il vicesindaco Suppo ha chiesto ai due Sindaci di verificare, prima di tutto, se vi sarebbero terreni da espropriare mentre la Città metropolitana può avviare l'iter progettuale: complessivamente un intervento su tutto il tratto della Provinciale potrebbe aggirarsi sul milione di euro.

I Comuni, per accelerare la definizione dei lavori  si sono resi disponibili a predisporre, attraverso il progettista che ha redatto il progetto per il contributo, e quindi dispone già del rilievo di quasi tutto l'asse stradale, un primo studio di fattibilità  da sottoporre alla Città metropolitana a settembre.