#stradeCittaMetroTO. Comuni in linea: un marciapiede per la zona artigianale di Scalenghe

stradeCittaMetroto logo#stradeCittaMetroTO

Proseguono gli incontri di "Comuni in linea" appuntamento settimanale che il vicesindaco della Città metropolitana di Torino con delega alle opere pubbliche Jacopo Suppo dedica ai sindaci per affrontare argomenti di viabilità, con un confronto puntuale per ascoltare richieste e segnalazioni su criticità da risolvere, strade da migliorare e rendere più sicure e agevoli da percorrere.

Lunedi 21 marzo, affiancato da dirigenti e tecnici della viabilità dell’Ente, il Vicesindaco ha incontrato il sindaco di Scalenghe Alfio Borletta (Zona omogenea 5 Pinerolese) che ha parlato della difficoltà di gestire un Comune con un territorio vasto e con molte frazioni, con strade provinciali che attraversano il centro abitato. La richiesta rivolta a Città metropolitana è quella di poter costruire un marciapiede sulla Sp23 dal km 28+100 al km 28+400 circa per consentire ai dipendenti della zona commerciale nei pressi di raggiungere  in sicurezza le fermate dei bus, oggi ubicate in prossimità dell'incrocio con la Sp 146.

Quest'incrocio sarà a breve oggetto di intervento per la realizzazione di una rotatoria, finanziata grazie al contributo della Città metropolitana (Bando sussidiarietà) per euro 164.320,00 ed un cofinanziamento del Comune per euro 35.000 circa.

Poiché si tratta di un tratto extraurbano, quindi con una normativa diversa per quanto riguarda i percorsi protetti nei centri abitati, occorrerà valutare attentamente, ha spiegato il vicesindaco Jacopo Suppo, le modalità di progettazione percorribili.

Il Sindaco di Scalenghe ha poi portato in evidenza alcune tratte stradali (Sp 139 e Sp 160), per le quali sarebbe utile programmare un intervento di pavimentazione; gli uffici tecnici terranno senz'altro conto della segnalazione, pur evidenziando il periodo particolarmente critico per il caro materiali legato alla produzione dei conglomerati bituminosi, per cui alcuni lavori già appaltati rischiano di non partire.