#stradeCittaMetroTO. Comuni in linea: Sp 77 e Nodo idraulico fra le priorità di Pavone Canavese

stradeCittaMetroto logo#stradeCittaMetroTO

Proseguono gli incontri di "Comuni in linea" appuntamento settimanale che il Vicesindaco della Città metropolitana di Torino con delega alle opere pubbliche dedica ai sindaci per affrontare argomenti di viabilità, con un confronto puntuale per ascoltare richieste e segnalazioni su criticità da risolvere, strade da migliorare e rendere più sicure e agevoli da percorrere.

Lunedi  9 maggio affiancato da dirigenti e tecnici della viabilità dell’Ente, il Vicesindaco ha incontrato il Sindaco di Pavone Canavese che ha portato all’attenzione tre problemi:

in primo luogo  la necessità di aggiornare i rapporti Convenzionali per la gestione delle opere realizzate per il Nodo idraulico di Ivrea congiuntamente a Regione Piemonte ed Aipo.

Altro tema è quello della Sp 77, che di fatto, ha spiegato il Sindaco, è una strada che insiste nel centro abitato di Pavone e caratterizzata da problemi di sicurezza per l’alta velocità di percorrenza dei veicoli. É quasi pronto il progetto esecutivo per le opere, finanziate da Città metropolitana con il contributo del 2021, relative alla realizzazione rotatoria all’incrocio fra la Sp 77-via Marconi-borgata Quilico.

La Direzione azioni integrate Enti locali della Città metropolitana ha inoltre predisposto la progettazione per la realizzazione di piattaforme rialzate su un tratto della Sp 77 che devono però trovare finanziamento.

Il Sindaco di Pavone ha anche sottolineato la necessità di costruire una viabilità che colleghi in sicurezza l’area residenziale del Comune all’area dove si trovano il campo sportivo e il cimitero. Infine ha ricordato l’importanza della pulizia dell’alveo del Ponte Chiusella e della necessità di potervi accedere con i mezzi idonei.