#stradeCittaMetroTo Comuni in linea: San Carlo Canavese, interventi sulla Sp 19 e sulla Sp 242

stradeCittaMetroto logo #stradeCittaMetroTo

Lungo la Sp 19 del Sedime, fra la rotatoria di Via delle Scuole e il muro del complesso sportivo della Gonetta a San Carlo Canavese, un tratto di strada, per la sua conformazione, si allaga in caso di forti piogge e diventa pericoloso. Al sindaco Ugo Papurello interesserebbe un intervento complessivo che intanto mettesse in sicurezza questo tratto di strada con tubazioni e griglie di raccolta, ma anche consentisse l’intubazione del fosso in prossimità della rotatoria di Via delle Scuole per poter costruire un percorso pedonale. É questa la richiesta che il primo cittadino ha portato all’attenzione del viceisndaco metorpolitano Jacopo Suppo nell’ambito di Comuni in llinea, gli incontri del lunedì dedicati alle problematiche della viabilità provinciale.

Il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo ha suggerito di di realizzare un progetto di fattibilità generale su cui confrontarsi con la Città metropolitana, verificando le necessità finanziarie e anche la normativa relativa alla larghezza delle strade fuori dagli abitati urbani.

Per quanto riguarda invece la Sp 242, il sindaco di San Carlo Canavese ha ricordato che da tempo sarebbe disponibile a una dismissione a favore del suo Comune di alcune tratte stradali (via della Chiesa, via delle Scuole e strada del Poligono) sulle quali migliorare la sicurezza stradale con un limite di 30 km\h. Sarebbe però necessaria una circonvallazione da realizzarsi a carico della Città metropolitana, che si era già dichiarata in passato favorevole all’ipotesi se fosse riuscita a risolvere il problema di un tratto di strada demaniale. Suppo ha spiegato di aver avuto recentemente un confronto con l’Agenzia del Demanio per la sistemazione complessiva di un insieme di strade, reliquati, terreni - fra le quali è stata inserita anche strada del Poligono - che saranno oggetto dei prossimi incontri con l’Agenzia.

Infine Ugo Pauriello ha chiesto una verificasullo stato della pavimentazione della Sp 22 in salita Molandeal fine di predisporre e programmare interventi manutentivi straordinari.