#stradeCittaMetroTO. Comuni in linea: Bobbio Pellice e la manutenzione delle strade bianche

stradeCittaMetroto logo#stradeCittaMetroTO

Proseguono gli incontri di "Comuni in linea" appuntamento settimanale che il Vicesindaco della Città metropolitana di Torino con delega alle opere pubblichededica ai sindaci per affrontare argomenti di viabilità, con un confronto puntuale per ascoltare richieste e segnalazioni su criticità da risolvere, strade da migliorare e rendere più sicure e agevoli da percorrere.

Lunedi  9 maggio affiancato da dirigenti e tecnici della viabilità dell’Ente, il Vicesindaco ha incontrato il Sindaco di Bobbio Pellice.

Il territorio del comune di Bobbio è attraversato per circa 7,5 km dalla Sp 161 della Val Pellice che porta alla frazione di Vinllanova costeggiando il Torrente Pellice. L'asse stradale presenta alcune problematiche tipiche delle strade di montagna, interessate da smottamenti puntuali di muri di sostegno a secco, piccole frane, tratti stradali da proteggere con barriere ecc

Il Sindaco ha inoltre spiegato le difficoltà nel gestire le strade bianche, molto frequentate nel periodo estivo e che necessitano di manutenzione attenta, specie nelle annate in cui piogge e nevicate sono intense. In particolare ha fatto riferimento alla strada Villanova-Prà che riaprirà il 1 giugno e il cui accesso viene regolato da un ecopass che consente l’accesso limitato a 40 veicoli al giorno. Su questa strada si tiene una gara, la Tre rifugi Val Pellice Trail, i cui organizzatori chiedono di poter usufruire di un permesso speciale per accedere. L’altra strada bianca,  strada militare Grange del Pis-Baracun che conduce dal rifugio Barbara Lowrie al colle Barant  è piuttosto impervia e vanno garantite le condizioni di sicurezza. Le strade bianche un tempo erano di competenza della Provincia di Torino, ma in seguito sono passate ai Comuni per i quali la manutenzione risulta onerosa. Il Vicesindaco ha proposto di fare un approfondimento sulla possibilità di costituire una convenzione saltuaria per la pulizia delle strade bianche qualora i Comuni abbiano particolari necessità.