#stradeCittaMetroTO. Comuni in linea: Albiano d’Ivrea, allargare la Sp 79 nel centro abitato

stradeCittaMetroto logo#stradeCittaMetroTO

Proseguono gli incontri di "Comuni in linea" appuntamento settimanale che il Vicesindaco della Città metropolitana di Torino con delega alle opere pubbliche dedica ai sindaci per affrontare argomenti di viabilità, con un confronto puntuale per ascoltare richieste e segnalazioni su criticità da risolvere, strade da migliorare e rendere più sicure e agevoli da percorrere.
Lunedi  16 maggio affiancato da dirigenti e tecnici della viabilità dell’Ente, il Vicesindaco della Città metropolitana ha incontrato la Sindaca di Albiano d’Ivrea, che ha spiegato che sulla Sp 79 in direzione di Azeglio, all’interno del centro abitato, c’è una strettoia che passa fra una piccola chiesa e un edificio disabitato e pericolante, dove i mezzi di grandi dimensioni faticano a passare, come dimostrano le ripetute “strisciate” sul muro della casa. Vi sarebbe ora la possibilità di acquisire l’edificio e di allargare la strada: la Sindaca ha chiesto il concorso della Città metropolitana sia sul fronte economico che per l’eventuale futura progettazione. Il Vicesindaco ha spiegato che prima è necessario verificare quali sono le modalità di acquisizione dell’edificio, assicurando la disponibilità dell’Ente di area vasta, una volta valutate le disponibilità del bilancio, a collaborare con il Comune .

La Sindaca ha quindi affrontato il problema dell’uscita dal casello autostradale di Albiano, dove da diversi anni si parla di costruire una rotatoria per far defluire il traffico sulla Sp 80. Il dirigente della Direzione Viabilità Matteo Tizzani ha spiegato che nell’ambito del rinnovo delle concessioni autostradali, la Città metropolitana aveva raccolto le istanze dei Sindaci e chiesto che nel bando fosse inclusa la messa in sicurezza delle uscite autostradali, compresa quella di Albiano; si tratta dunque di un’opera strettamente collegata alla questione della concessione.

Infine la Sindaca di Albiano ha lamentato la scarsa visibilità, ma solo in caso di nebbia e d’estate quando le coltivazioni di mais sono cresciute, nel punto in cui la Sp 79 incontra la Sp 78 di Vestigné. Si tratta di un tratto extraurbano aperto e con buona visibilità, ha spiegato Matteo Tizzani,  ben segnalato, ricordando che occorre che gli agricoltori coltivino gli appezzamenti alle distanze consentite dal Codice della Strada al fine di non diminuire la visibilità dell'intersezione stessa.