I NOSTRI COMUNICATI

 

#stradeCittaMetroTO. A breve consegnati i lavori per le rotatorie sulla Sp. 139 a Volvera

stradeCittaMetroto logo#stradeCittaMetroTO

È prevista, da parte della Direzione Viabilità 2 della Città metropolitana di Torino, per il 19 aprile la consegna dei lavori dell'intervento " Sp. 139 di Villafranca. Sistemazione a rotatoria dello svincolo con autostrada Torino-Pinerolo alle progressive km 2+200 e la km 3+000 in Comune di Volvera"

“Lo svincolo attuale all'uscita Gerbole di Volvera,  denominato  "a chicco di caffè"” spiega il consigliere delegato alla Viabilità Fabio Bianco “presenta delle criticità dovute al fatto che si tratta di una intersezione non convenzionale: i due anelli rotatori sono infatti attraversati in modo rettilineo dalla Sp. 139, cosicché alcune manovre di svolta si presentano critiche e a volte pericolose. L'intervento in progetto si pone l'obiettivo di ovviare a tali criticità restituendo alle 2 rotatorie la loro classica geometria e funzione che permetterà uno scorrimento del traffico fluido e in sicurezza”.

Il progetto
La Sp. 139 di Villafranca costituisce una delle dorsali principali della viabilità nella zona ovest del territorio della Città Metropolitana di Torino.

A nord dell’abitato di Volvera il percorso della Sp. 139 è attraversato dall’autostrada Torino-Pinerolo, con la quale si raccorda attraverso lo svincolo denominato “Gerbole di Volvera”.

Lo svincolo è stato progettato all’inizio degli anni ’90 ed è costituito da due rotatorie passanti con tipologia “a chicco di caffè” poste a distanza di 800 metri circa, che svolgono la funzione essenziale di raccordare tutte le destinazioni in entrata ed uscita, ma possono costituire fonte di pericolo nel caso in cui non venga rispettata la segnaletica; in particolare si verificano due distinte situazioni di pericolo particolarmente ricorrenti:
  • svolta a sinistra non consentita in direzione Volvera centro per coloro che escono dall’autostrada arrivando da Torino per la rotatoria passante posta più a nord (Rotatoria A), alla progr. km 2+200;

  • svolta a sinistra non consentita in direzione Gerbole di Volvera/Orbassano per coloro che escono dall’autostrada arrivando da Pinerolo per la rotatoria passante posta più a sud (Rotatoria B), alla progr. km 3+000.
Il progetto prevede la sistemazione di entrambe le intersezioni a rotatoria, eliminando il tratto rettilineo della sp 139 che ad oggi le attraversa. Le intersezioni quindi assumeranno la classica geometria di intersezioni a rotatoria eliminando le situazioni di pericolosità sopra elencate e determineranno una diminuzione della velocità degli utenti che percorrono la Sp. 139 di Villafranca.

La consegna ed inizio dei lavori è prevista per il 19 aprile 2021. La durata dei lavori è pari a 90 giorni naturali consecutivi.
L'importo complessivo dell'intervento ammonta a 280.000 euro, con finanziamento della Città metropolitana.
Durante l'esecuzione dei lavori ci potranno essere alcuni rallentamenti del traffico, ma non sono al momento previste chiusure dello svincolo, prevedendo di attivare già in fase di cantiere la "circolazione a rotatoria".

La percorribilità delle strade è aggiornata e consultabile alla pagina

http://www.cittametropolitana.torino.it/viabilita/percorribilita_strade/modifiche_viabilita.shtml













 >