Strada provinciale 6 a Piossasco, il consigliere Iaria risponde al sindaco Avola Faraci

“Nell’incontro che ho avuto nei giorni scorsi con il sindaco di Piossasco sui problemi della strada provinciale 6 nel tratto che insiste su quel Comune, la Città metropolitana ha proposto una soluzione innovativa, valida non solo per Piossasco, ma per numerosi siti sull’intero territorio metropolitano, finalizzata al controllo della velocità media su gran parte della tratta comunale, cioè il cosiddetto tutor, da attuare in collaborazione con l’amministrazione locale”. Il consigliere con delega alle infrastrutture e ai lavori pubblici della Città metropolitana, Antonino Iaria, risponde a un recente comunicato stampa del sindaco Roberta Maria Avola Faraci, che lamenta i risultati a suo dire insoddisfacenti dell’incontro dello scorso 10 ottobre, a cui era presente anche il consigliere metropolitano Paolo Ruzzola, in rappresentanza della II Commissione Lavori pubblici e infrastrutture. “Abbiamo anche comunicato al Sindaco” prosegue Iaria “che è in corso la progettazione preliminare dell'adeguamento della provinciale 6, nel tratto compreso tra il km 19+000 e il km 23+000, lavori che si aggiungerebbero agli interventi già realizzati in passato. Progettazione preliminare che è approfondimento e integrazione di vari studi già effettuati negli anni passati dagli uffici della nostra Viabilità. Senza dimenticare che nel corso del 2016, a testimonianza della nostra attenzione verso la gestione dell'infrastruttura della provinciale 6, è stato eseguito, per un importo di 50mila euro, l’intervento di messa in sicurezza dell’incrocio con la provinciale 141 di Castagnole Piemonte”.
“Entrambe le soluzioni individuate” conclude Iaria, “vale a dire la costruzione di una rotatoria e la posa di uno spartitraffico, hanno bisogno di deroghe alle norme o di particolari autorizzazioni da parte della Prefettura, presso cui ci stiamo attivando, e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con iter che non saranno necessariamente brevi”.
“Visto e considerato tutto questo” conclude il consigliere Iaria, “desidero far sapere che sono molto contrariato dalle parole del Sindaco, quando dice che ‘la Città metropolitana è arrivata all'incontro a mani vuote’. Mi sembra una frase poco rispettosa specialmente nei confronti dei nostri tecnici, che sono andati a Piossasco per spiegare quanto fatto finora, che non è poco, e per ascoltare le osservazioni del Sindaco”.