Ripresi sulla SP169 Val Germanasca i lavori sul versante a Ponte Rabbioso

Sono ripresi il 27 agosto i lavori, iniziati nel mese di luglio, finalizzati alla messa in sicurezza del versante della provinciale 169 della Val Germanasca, in località Ponte Rabbioso, Comune di Perrero. L'intervento  prevede:
-disgaggio delle parti rocciose del versante che si presentano in condizioni di equilibrio instabile;
-realizzazione di ancoraggi per il fissaggio in loco dei massi di più grossa dimensione;
-posa di reti in aderenza al versante;
-posa di barriere paramassi.
Durante le operazioni di disgaggio, che si concluderanno entro la prima settimana di settembre (in tempo per la festa patronale del Comune di Salza di Pinerolo, che si svolgerà dal 7 al 9 settembre), saranno possibili delle temporanee interruzioni della circolazione sia sulla Sp 169 per Prali che sulla Sp 170 per Massello e Salza, necessarie per eseguire le operazioni in completa sicurezza. I lavori, finanziati dalla Regione Piemonte, sono stati aggiudicati all’impresa Terra.con S.r.l. di Poirino per un importo netto di 440mila euro.
“Questo intervento si inserisce nel disegno complessivo di messa in sicurezza della provinciale 169” puntualizza il consigliere metropolitano con delega ai lavori pubblici e alle infrastrutture Antonino Iaria, “all’interno del quale sono già stati recentemente conclusi due cantieri: la manutenzione straordinaria del Ponte Gianna e i lavori di difesa spondale al chilometro 18, che hanno comportato anche l’allargamento della sede stradale per un tratto di circa 130 metri”.
“Inoltre” prosegue Iaria, “a luglio sono stati aggiudicati i lavori per la sistemazione definitiva della strada del Colletto delle Fontane, tratto Didiero-Fontane, nel Comune di Salza di Pinerolo, la cui definizione dell’inizio lavori è prevista nel mese di settembre. Nell’ambito di questo intervento sono previste opere di manutenzione lungo le provinciali 169 e 170, con l’installazione o la sostituzione di barriere laterali nei Comuni di Prali e Massello”.
“Infine, per concludere” aggiunge il consigliere “il 2019 sarà anche l’anno in cui finalmente, dopo anni di polemiche e due fallimenti con conseguenti interruzioni dei lavori, completeremo la costruzione della galleria artificiale paravalanghe di Indiritti, ancora sulla Sp 169 a Prali”.