I NOSTRI COMUNICATI

 

Partono il 1 marzo i lavori di rifacimento del ponte sul rio Scaglione sulla Sp 24 a Susa

stradeCittaMetroto logo#stradeCittaMetroTO

Avranno avvio mercoledì 1 marzo 2023 i lavori di ricostruzione del ponte sul rio Scaglione, al km 53+050 della Sp 24, nel comune di Susa.

I lavori, che rientrano nel finanziamento delle opere compensative relative alla costruzione della Torino-Lione, per un importo di €500.000, hanno la finalità di adeguare l'attraversamento dal punto di vista idraulico. Infatti lo studio di verifica della compatibilità idraulica dell’opera ha evidenziato come in caso di fenomeni di piena del Rio Scaglione si determini l’entrata in pressione del corso d’acqua e il sormonto dell’opera stessa con conseguente rischio di allagamento delle aree circostanti e della sede stradale.

È prevista pertanto la realizzazione di una nuova opera di scavalco, di luce comunque limitata di 12 m circa, che permetta di garantire il franco minimo nei momenti di massima piena del Rio.

L’intervento prevede quindi la completa demolizione del ponte esistente e la sua ricostruzione, con interruzione della viabilità lungo la Sp 24.

I lavori avrebbero dovuto iniziare già qualche mese fa, ma vista la particolare contingenza della situazione viaria della Val Susa, legata in particolare ai lavori di manutenzione straordinaria della A32 To-Bardonecchia, sono stati rimandati, anche su indicazioni della Prefettura, superando il periodo delle festività natalizie e il periodo invernale.

Tuttavia non risulta più possibile procrastinare i lavori, cercando infatti di sfruttare le condizioni metereologiche favorevoli e il perdurare del periodo di assenza di precipitazioni che possono permettere di eseguire i lavori nel minor tempo possibile al fine di limitare il disagio all’utenza.

Infatti sono già state preventivamente spostate le numerose linee di sottoservizi interferenti e sono già state approvvigionate le parti di strutture prefabbricate, ormai pronte per essere portate in cantiere.

Grazie alla collaborazione con Sitaf, sarà possibile dare continuità alla Sp 24 sia in direzione Susa che in direzione Torino, utilizzando la viabilità interna all’autoporto di Susa; verrà installata adeguata segnaletica di indicazione delle deviazioni.

L’avvio di questo cantiere potrà creare disagio alla circolazione stradale, soprattutto in questi ultimi fine settimana della stagione sciistica; sarà premura della Città metropolitana di Torino far sì che il lavori possano procedere il più celermente possibile per limitare il periodo di chiusura della Sp 24 e il conseguente disagio.

La percorribilità delle strade è aggiornata e consultabile alla pagina

http://www.cittametropolitana.torino.it/viabilita/percorribilita_strade/modifiche_viabilita.shtml