I NOSTRI COMUNICATI

 

Nuovo insediamento della Pontevecchio srl a Luserna: il confronto sulla riorganizzazione viaria

La riorganizzazione della viabilità locale in conseguenza del nuovo insediamento produttivo della Pontevecchio srl per l'imbottigliamento delle acque minerali a Lusernetta martedì 22 ottobre è stata al centro del confronto tra il Vicesindaco metropolitano con delega ai lavori pubblici Jacopo Suppo, la dirigente e i tecnici della Direzione Viabilità 2 della Città metropolitana, gli amministratori locali e i tecnici di fiducia dei Comuni di Luserna San Giovanni e di Lusernetta. Erano presenti i Sindaci di Luserna, Duilio Canale, e di Lusernetta, Alex Maurino. Nei mesi scorsi è stata presentata un'istanza per l'autorizzazione a realizzare gli innesti di una nuova bretella stradale comunale, che garantirà il collegamento tra un tratto dismesso della ex Strada Provinciale 156 (via Ponte Pietra nella toponomastica comunale) e la diramazione 1 della stessa Provinciale, nota come Strada delle Cave. Sono previste una corsia di decelerazione tra il km 0+097 e il km 0+146 della diramazione 1 della SP 156 e un'immissione al km 0+349 circa.

Tenuto conto dell'avvio dell'attività del nuovo stabilimento della Pontevecchio srl, la Città metropolitana sta predisponendo un'ordinanza che nelle prossime settimane riorganizzerà la circolazione sulla Provinciale 156 nei Comuni di Luserna San Giovanni e Lusernetta, istituendo un senso unico alternato a vista sul cosiddetto "ponte Pietra" sul torrente Luserna al km 0+120 circa. Dovrà preventivamente essere valutata l'idoneità strutturale del ponte al passaggio dei mezzi pesanti provenienti dallo stabilimento: di tale valutazione si è fatto carico il progettista incaricato dalla Pontevecchio srl. Il senso unico alternato, reso necessario dalla limitata larghezza dell'impalcato del ponte, consentirà anche la creazione di un camminamento per il transito in sicurezza dell'utenza debole (ciclisti e pedoni). Il completamento della bretella di collegamento tra la Provinciale 156 e la sua diramazione 1, previsto per la fine del mese di novembre, consentirà comunque di sgravare il ponte da tutti i mezzi diretti o provenienti dal nuovo stabilimento.

In tempi brevi sarà anche proposta dai Comuni, con il supporto della Pontevecchio srl, la realizzazione di un camminamento pedonale esterno alla SP 156 nel tratto tra il ponte Pietra e la rotatoria di raccordo con la diramazione 1.

Al fine di mitigare gli impatti dei flussi di traffico indotti dal nuovo stabilimento sulla viabilità locale, su proposta del Vicesindaco Jacopo Suppo, la Città metropolitana e i Comuni di Luserna San Giovanni e Lusernetta si sono impegnati a siglare nei prossimi mesi un protocollo d'intesa per condividere l'impegno di tutti gli Enti all'elaborazione di uno studio per la razionalizzazione del sistema viario locale, valutando anche la rilocalizzazione del peso pubblico, per poter realizzare una rotatoria sulla Strada delle Cave in corrispondenza dell'innesto della nuova bretella, al fine di rendere più compatibile con il territorio il nuovo insediamento produttivo così importante per la Val Pellice.

"Il nostro ruolo, - sottolinea Suppo – è quello di sostenere lo sviluppo economico e sociale del territorio e quindi le iniziative imprenditoriali che si sviluppano nelle aree interne. L'investimento in corso a Luserna San Giovanni crea lavoro e ricchezza e valorizza una risorsa fondamentale come l'acqua. Noi siamo al fianco dei Comuni che giocano le sfide complesse dello sviluppo. Migliorare la viabilità, agevolando gli insediamenti che creano lavoro e sviluppo, è uno dei nostri obiettivi strategici, che in Val Pellice perseguiremo con il protocollo d'intesa che sigleremo nei prossimi mesi. Nell'immediato consentiremo l'avvio dell'attività del nuovo stabilimento e in prospettiva studieremo un assetto viario razionale, sostenibile e funzionale alle attività produttive".riunione Suppo Sindaci Luserna Lusernetta rappresentanti Pontevecchio srl 22 10 2024 1