Nel Consiglio metropolitano buone notizie sulla ricostruzione del ponte di Castiglione

Nella seduta odierna del Consiglio metropolitano il Consigliere delegato ai Lavori pubblici, Antonino Iaria, ha annunciato che si sono concluse le procedure per l’appalto del secondo e ultimo lotto dei lavori per il ripristino del ponte sul Po sulla Strada Provinciale 92 di Castiglione, danneggiato dall’alluvione del novembre 2016. Al termine di una gara d’appalto pubblica, è stata individuata l’impresa aggiudicataria. Entro una decina di giorni avverrà la consegna dei lavori alla ditta e a questo punto si potrà disporre di un cronoprogramma preciso del cantiere. Una volta acquisita la fornitura del ponte prefabbricato, il montaggio dovrebbe essere completato in tempi ristretti.
Il Consigliere delegato Antonino Iaria ha comunicato tali informazioni all’assemblea di piazza Castello a margine della discussione di un’interpellanza del gruppo “Città di città” sulla soppressione del casello di Beinasco sull’autostrada Torino-Pinerolo. Su quest’ultimo tema, Iaria ha informato il Consiglio sul confronto che la Città Metropolitana e la Regione Piemonte hanno in corso con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, in vista del rinnovo delle concessioni autostradali della Tangenziale di Torino e di altre arterie, tra cui la Torino-Pinerolo. Regione Piemonte e Città Metropolitana hanno sottoposto al Ministero un elenco di richieste di investimenti e interventi sul sistema autostradale torinese, che compende anche la soppressione del casello di Beinasco. Le richieste sono state avanzate scaturiscono da un confronto in corso con i Comuni interessati.
Il Consiglio ha anche discusso un’interpellanza del gruppo “Città di Città” sul completamento della Variante di Borgaretto. Il Consigliere Iaria ha annunciato che vi sono buone possibilità di reperire le risorse per completare la Variante. Sono in corso le procedure per la redazione del progetto di completamento dell'opera, con l’obiettivo di impegnare le risorse già nell’anno corrente. Il capogruppo di “Città di città”, Vincenzo Barrea, ha preso atto della volontà politica di realizzare l’opera e di inserire le risorse nella programmazione, ma ha chiesto se è prevista una variazione di bilancio ad hoc. Il Vicesindaco metropolitano, Marco Marocco, ha annunciato che la variazione sarà elaborata e sottoposta all’approvazione del Consiglio non appena vi saranno certezze sulle risorse provenienti da entrate una tantum straordinarie. La variazione dovrà essere adottata in tempo per procedere entro l’anno 2017 agli atti amministrativi indispensabili a far partire i lavori. Il capogruppo della Lista civica per il territorio, Paolo Ruzzola, ha chiesto che nell’ambito dei lavori della Commissione competente venga stilato un elenco di priorità sulle opere incompiute e un piano degli interventi di manutenzione ordinaria slla viabilità nel 2018.