I NOSTRI COMUNICATI

 

Monitoraggio e diagnostica strutturale dei ponti: esperienze a confronto al Politecnico

"Monitoraggio e diagnostica strutturale applicata ai ponti. Esperienze americane e italiane a confronto": un titolo prettamente tecnico per un convegno che affronterà un tema molto sentito dall'opinione pubblica: la sicurezza delle infrastrutture stradali e le garanzie che un adeguato monitoraggio di tali infrastrutture può offrire all'utenza e agli Enti proprietari delle strade.
L'appuntamento è per domani, martedì 11 giugno, alle 9 nell'Aula Magna del Politecnico di Torino, in corso Duca degli Abruzzi 24. L'iniziativa del Politecnico, del Centro Interdipartimentale per la Sicurezza di Infrastrutture e Costruzioni SISCON e dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Torino è patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino, che parteciperà con un saluto istituzionale affidato al Consigliere delegato ai lavori pubblici e infrastrutture, Antonino Iaria.
Lo scopo della giornata è di porre a confronto le esperienze americane e italiane in tema di procedimenti operativi per il controllo e la diagnostica delle opere d'arte. Il convegno è rivolto ai professionisti e agli Enti proprietari di infrastrutture ed ha una valenza internazionale alla luce dei recenti problemi di sicurezza strutturale, che hanno evidenziato per alcune infrastrutture di interesse pubblico la mancanza di un'adeguata manutenzione. L'incontro è l'occasione per un'attenta riflessione su come si è operato sinora e su come procedere in futuro, riqualificando e valorizzando le competenze tecniche di diversi soggetti professionali e istituzionali e facendole dialogare sempre più tra di loro. È un tema che interessa soprattutto le pubbliche amministrazioni che realizzano e gestiscono opere infrastrutturali e hanno la responsabilità della qualità della progettazione ed esecuzione dei lavori, del monitoraggio, della manutenzione delle opere esistenti e del loro miglioramento dal punto di vista statico e sismico. Nel convegno in programma al Politecnico si parlerà di una prevenzione da attuare in fasi successive e della modulazione degli interventi in base alla disponibilità di risorse.