La Provinciale 23 del Sestriere riapre a Champlas du Col con limitazioni per i veicoli pesanti

La Strada Provinciale 23 del Sestriere, interessata dalla frana verificatasi a Champlas du Col nel mese di maggio sarà riaperta al traffico venerdì 6 luglio, in tempo per consentire l’effettuazione delle prove della corsa automobilistica Cesana-Sestriere sabato 7 e la disputa della gara il giorno seguente. Il tratto che va dal km 95+300 al km. 95+800 è stato risistemato e reso idoneo al traffico leggero. La stesa del conglomerato bituminoso è prevista nel pomeriggio di giovedì 5 luglio. La necessità di monitorare il sedime stradale per scongiurare il formarsi di nuove fessurazioni ha indotto i tecnici del Servizio Viabilità della Città Metropolitana di Torino a prevedere nei 500 metri della Provinciale 23 interessati dal movimento franoso il limite di velocità di 30 Km orari, il divieto di sorpasso e il divieto di transito ai veicoli di peso a pieno carico superiore ai 180 quintali.
Ad oggi la Città Metropolitana ha speso circa 470.000 Euro per la regimazione delle acque superficiali, l'esecuzione di sondaggi finalizzati a definire dettagliatamente l'assetto del sottosuolo, l'individuazione delle superfici di discontinuità in corrispondenza dell’area di frana e soprattutto  per i complessi lavori finalizzati alla mitigazione del rischio di dissesto, con una serie di interventi di drenaggio profondi.  L'intervento per la realizzazione e la successiva messa in esercizio (con l’installazione di pompe di emungimento) dei pali drenanti di grande diametro sul sedime di fondazione del corpo stradale, profondi ben 30 metri,  è volto ad abbassare il livello di falda e allontanare le acque dall’area di dissesto, consentendo l’assestamento del corpo stradale nel breve periodo e migliorando le condizioni di stabilità del tratto stradale interessato dall'evento franoso.
La 37ª edizione della Cesana-Sestriere (www.cesanasestriere.com) si disputerà su di un percorso accorciato: non più i tradizionali 10 Km e 400 metri ma due manche di 6 Km e 400 metri, proprio a causa della frana di Champlas du Col, che ha costretto a fissare il traguardo prima dell’abitato della frazione di Sestriere. Da Cesana a Champlas la Strada Provinciale 23 è stata rimessa a nuovo, con la riasfaltatura dei tratti ammalorati e una serie di accorgimenti per garantire la sicurezza. Le vetture, una volta tagliato il traguardo, raggiungeranno il parco chiuso al “Colle” a velocità moderata, per essere ammirate dal pubblico degli appassionati. Le verifiche tecnico-sportive sono in programma venerdì 6 luglio dalle 14,30 alle 19 a Sestriere, mentre le due sessioni di prove ufficiali si svolgeranno sabato 7 luglio con inizio alle 12. Domenica 8 luglio la prima manche avrà inizio alle 9,30 e la premiazione a Sestriere è prevista alle 15. Sono attese al via della cronoscalata 110 vetture storiche.