In Valle Germanasca si lavora per difendere la Provinciale 169 dai dissesti idrogeologici

Un pomeriggio intenso quello che il Vicesindaco metropolitano con delega ai lavori pubblici ha trascorso lunedì 2 maggio in Val Germanasca, per verificare con approfonditi sopralluoghi le criticità sulla viabilità provinciale che attraversa un territorio suggestivo e attrattivo dal punto di vista turistico e naturalistico ma fragile dal punto di vista idrogeologico.

PROVINCIALE 169: CRITICITÀ RISOLTE E DA RISOLVERE A PRALI, A PONTE RABBIOSO E PERRERO

Accompagnato dai Sindaci della valle, dalla dirigente e da alcuni tecnici della Direzione Viabilità 2 della Città Metropolitana, il Vicesindaco metropolitano ha percorso la Strada Provinciale 169, soffermandosi in un primo momento sulla situazione nel tratto che va dalla località Ponte Rabbioso (in cui dalla Provinciale 169 si stacca la 170, che raggiunge Massello e Salza di Pinerolo) a Ghigo di Prali. In questo tratto in passato si sono ripetute cadute di massi dal versante di monte. In occasione di precipitazioni atmosferiche si sono verificati crolli anche di notevole entità. Vi sono inoltre problemi di instabilità di alcuni muri di sopra e sottoscarpa, mentre i muretti che in passato fungevano da contenimento e/o fermaruote non possono più svolgere adeguatamente la loro funzione e dovranno progressivamente essere sostituiti con guard rail. Il sopralluogo ha però evidenziato anche i numerosi interventi eseguiti dalla Città Metropolitana di Torino: la manutenzione straordinaria del ponte in località Gianna al km 14+500 della Provinciale 169 negli anni 2017 e 2018, la realizzazione di difese spondali e cordoli e l'installazione di nuove barriere stradali al km 12+050 in località Pomaifrè, al km 16+700 e al km 18+700. Nel 2021 nel territorio di Prali, dopo alcuni problemi legati al fallimento di alcune ditte aggiudicatarie dei lavori, è stata completata la galleria paramassi degli Indritti al km 16+200 della Provinciale 169. Sono stati inoltre eseguiti lavori di ripristino delle altre due gallerie paramassi del tratto che precede Prali Villa e sono state installate nuove barriere stradali a valle e monte. Nel settembre 2021 sono infine stati riasfaltati alcuni tratti della 169, in particolare tra Villa e Ghigo di Prali e nel tratto che serve la frazione Ribba.
Nella seconda parte del sopralluogo, il Vicesindaco metropolitano, gli amministratori locali, la dirigente e i tecnici della Direzione Viabilità 2 si sono soffermati sulle criticità della Provinciale 169 in località Ponte Rabbioso, dove tra il 2018 ed il 2019 è stato eseguito un importante intervento, finalizzato alla messa in sicurezza e protezione del versante dalla caduta di massi conseguente agli eventi alluvionali del marzo 2022, quando un importante crollo di materiale coinvolse la Provinciale 170 di Massello e la 169 della Val Germanasca, proprio in corrispondenza di Ponte Rabbioso, interrompendo di fatto il collegamento con le due vallate. Gli interventi sono costati 1 milione e 145.000 euro, sono stati finanziati dalla Regione Piemonte e hanno comportato la rimozione delle parti ancora instabili, la chiodatura e legatura per la messa in sicurezza di alcune porzioni di versante, il posizionamento di reti e pannelli di fune in aderenza alla parete rocciosa, per trattenere eventuali piccoli crolli, il posizionamento di due ordini di barriere paramassi, una di grandi dimensioni (livello energetico 3000 kJoule) all'incirca a metà versante e un'altra di più piccole dimensioni (livello energetico 1000 kJoule) ai piedi del versante stesso, al di sopra della Provinciale 170.
Spostandosi a valle dell'abitato di Perrero, al km 7+200 della Provinciale 169 il sopralluogo ha riguardato un intervento analogo di messa in sicurezza del versante, anche in questo caso per ovviare alla caduta di massi che nel marzo del 2011 avevano invaso la strada ed erano scesi sino al sottostante torrente Germanasca. L'intervento, realizzato tra il 2019 e il 2020, è stato finalizzato alla messa in sicurezza delle parti di versante rimaste esposte. Si è intervenuti con la pulizia e la rimozione delle parti apparentemente instabili, con la chiodatura e legatura delle porzioni di versante, con il posizionamento di reti in aderenza e con il ripristino della rete paramassi posta a valle del pendio in corrispondenza della Provinciale 169. I lavori sono costati 300.000 euro e sono stati finanziati dalla Regione Piemonte. Durante il sopralluogo è stata evidenziata la necessità di proseguire l'intervento. I servizi tecnici della Direzione Viabilità 2 hanno predisposto un progetto per il completamento dell'intervento, che prevede la realizzazione di un muro di sostegno alla base del versante, ad ulteriore protezione della Provinciale 169. L'intervento è già stato segnalato alla Regione Piemonte, per un possibile finanziamento.

sopralluogo SP 169 02 05 2022 2