In primavera i lavori per la messa in sicurezza della Sp 23 tra Villar Perosa e Pinasca

Cominceranno questa primavera i lavori per la messa in sicurezza della via Nazionale nel Comune di Villar Perosa, vale a dire il tratto della strada provinciale 23 del Colle del Sestriere tra i km 47+900 e 49+000. Il progetto è stato approvato dalla Città metropolitana di Torino, a seguito di accordi con il Comune, nello scorso mese di novembre, e l’intervento è stato affidato all’impresa Godino di Porte. I lavori in questione comportano un impegno di spesa per l’ente di Corso Inghilterra di 50mila euro.
Secondo l’accordo con il Comune di Villar Perosa, la Città metropolitana provvederà alla riorganizzazione della carreggiata mediante il restringimento delle corsie di marcia, all'inserimento di uno spartitraffico centrale realizzato con segnaletica orizzontale ed evidenziato con periodiche isole rialzate e alla modifica e all'integrazione della segnaletica, oltre alla creazione di due corsie centrali di accumulo per la svolta a sinistra in corrispondenza di due incroci.
Il restringimento delle corsie rende disponibile una parte della carreggiata, sul lato sinistro salendo in direzione Sestriere, per la mobilità pedonale e ciclabile, a cui provvederà il Comune di Villar Perosa.
Un intervento analogo è previsto, in continuità a quello sopra descritto, sul territorio del Comune di Pinasca, per ulteriori 18.600 euro. In analogia con quanto concordato con Villar Perosa, l’amministrazione comunale di Pinasca si occuperà della realizzazione dei marciapiedi.
I lavori in programma avranno l’obiettivo di mettere in sicurezza e rendere più urbano un tratto di strada interessato dalla presenza di molti ragazzi che frequentano le scuole, rallentando il traffico in transito.