Iaria: “I lavori sul ponte di Castiglione non ne comporteranno la chiusura al traffico"

“Sul ponte di Castiglione non mi sembra il caso di fare allarmismo: i lavori sulle tre pile non interessate dagli interventi post alluvione 2016 che inizieranno prossimamente non comporteranno nel modo più assoluto la chiusura al transito del ponte”. Il consigliere metropolitano alle infrastrutture e ai lavori pubblici, Antonino Iaria, risponde alle preoccupazioni sorte nel Municipio di Castiglione Torinese dopo la lettura del progetto, inviato dall’Ente di corso Inghilterra per ottenere il parere paesaggistico dell’amministrazione comunale, che per un refuso conteneva il riferimento a un percorso alternativo.
Gli interventi previsti nel progetto - il cui bando è attualmente pubblicato, le offerte scadranno a gennaio - consistono nel consolidamento delle fondazioni e degli spiccati di 3 pile con lavorazioni simili a quelle impiegate sulle due pile che hanno accolto il nuovo ponte metallico all’inizio di quest’anno.
“Tali lavorazioni verranno eseguite con accesso in alveo” conclude Iaria “e non necessitano in alcun modo di essere eseguite in assenza di traffico sulla infrastruttura. Si valuterà solo in fase di esecuzione, quando opereranno le macchine perforatrici, se adottare eventualmente una limitazione di velocità”.