Gli studenti del Baldessano Roccati hanno arredato la rotatoria della Grangia

Grazie agli studenti dell'Istituto superiore  di Carmagnola, la rotatoria realizzata nel 2021 è stata arredata con una copertura vegetale ed elementi ornamentali: un progetto in sinergia tra Comune di Avigliana e Città metropolitana di Torino

Si è concluso con l'inaugurazione della rotonda della Grangia ad Avigliana il progetto di allestimento di cui sono stati protagonisti gli studenti della sezione Agraria dell’Istituto di istruzione secondaria superiore Baldessano Roccati di Carmagnola. La rotatoria è stata realizzata nel corso del 2021 e inaugurata mercoledì 13 dicembre alla presenza del sindaco di Avigliana, dell'assessore alle Aree verdi Stefano Ditella e del vicesindaco di Città metropolitana di Torino Jacopo Suppo, oltre a una rappresentanza degli studenti del Baldessano Roccati e di numerosi cittadini della borgata.

Finalmente i residenti di Grangia e Drubiaglio possono vedere allestita la rotonda tra via Almese e la Statale 24, un’intersezione molto frequentata e che da tempo attende un nuovo look, dopo la sua realizzazione da parte della Città metropolitana di Torino” ha sottolineato il Sindaco di Avigliana, Andrea Archinà. “Un ringraziamento va ai ragazzi dell’istituto Baldessano-Roccati di Carmagnola, per aver dimostrato grandi abilità di progettazione e ai docenti che li hanno supportati, in particolare Marco Milan” ha aggiunto l’Assessore comunale alle aree verdi, Stefano Ditella. Gli studenti sono stati guidati e indirizzati nelle scelte dal professor Milan, referente del progetto, mentre la professoressa Aurora Rinella ha seguito la parte di elaborazione grafica e la professoressa Raffaella Baudo si è occupata degli aspetti economico-gestionali.

È un bell’esempio di concertazione e sinergia, che ci piacerebbe venisse ripetuto. - ha commentato Il Vicesindaco metropolitano Jacopo - La viabilità è un aspetto che incide moltissimo sulla qualità della vita delle persone. In questo caso non si è unito solo il bello all’utile, ma è stata compiuta un’operazione che consente agli studenti e ai cittadini di sentire che quest’opera è anche loro; anzi, soprattutto loro”.

Il Comune di Avigliana è stato parte attiva dell’attività, grazie alla direzione del geometra Mauro Paradisi dell'ufficio tecnico comunale, fornendo la documentazione e i pareri tecnici utili per la progettazione, segnalando le eventuali criticità e i vincoli in fase di progettazione, in collaborazione con la Città metropolitana. L’amministrazione locale ha inoltre fornito un supporto tecnico in fase di allestimento dell’arredo verde ornamentale della rotatoria, mettendo a disposizione materiali, attrezzature tecniche e strumenti necessari all’allestimento e svolgendo interventi preparatori.

L’Istituto Baldessano-Roccati, oltre al capitale umano - lavoro manuale e intellettuale - ha procurato anche il materiale vivaistico, costituito da specie ornamentali erbacee e arbustive e teli.

Il progetto ha previsto tre fasi di realizzazione. La progettazione, a cura degli studenti di quinta del Baldessano-Roccati, si è svolta dal febbraio al maggio 2023, in seguito all’analisi dello stato di fatto, con sopralluoghi e lavoro in classe, e all’individuazione delle aree a verde e di quelle pacciamate e alla scelta delle specie. Ne è seguita una fase di concertazione, nella quale sono stati messi a confronto gli stakeholder locali durante la presentazione dell’ipotesi progettuale, in un incontro svolto alla rotatoria nel mese di maggio. La realizzazione dell’opera è iniziata invece in autunno. La Città metropolitana, in quanto Ente proprietario dell’infrastruttura stradale, ha valutato la fattibilità tecnica, l’assenza di criticità e la sostenibilità gestionale del progetto, indicando infine i vincoli normativi da rispettare.