I NOSTRI COMUNICATI

 

Forte di Fenestrelle, verso l’accordo di programma per la realizzazione delle opere prioritarie

Sarà emanato oggi il decreto che approva il protocollo d’intesa stipulato da Regione Piemonte, Agenzia del Demanio, Citta’ metropolitana di Torino, Ministero dei Beni e delle attivita’ culturali e del turismo, Unione Montana dei Comuni delle Valli Chisone e Germanasca, Comuni di Pragelato,Fenestrelle, Roure e Usseaux, Ente di Gestione Aree Protette Alpi Cozie e Progetto S. Carlo.
Ora l’Ente di corso Inghilterra convocherà un incontro finalizzato alla definizione dell’accordo di programma per l’attuazione delle opere di carattere prioritario, con le indicazioni sulle modalità di erogazione dei fondi e sui tempi di realizzazione. Si tratta della messa in sicurezza della Ridotta Carlo Alberto e dell’intervento di manutenzione straordinaria della strada di accesso e collegamento al Forte, con il ripristino dell’impianto di illuminazione. Su quest’ultimo tema si è tenuto in Città metropolitana nello scorso luglio un incontro con il Demanio militare, proprietario della strada di accesso al Forte, per affrontare le problematiche collegate alla manutenzione e al ripristino delle condizioni di sicurezza.
“Avevamo proposto un primo atto a luglio in cui erano inserite anche le opere che saranno proposte nell’accordo di programma” spiega il consigliere metropolitano con delega alle infrastrutture e ai lavori pubblici Antonino Iaria. “Il nostro era un tentativo di velocizzare le cose, ma non è stato accettato”.