Dopo i controlli tecnici riaperta ieri sera la galleria di Lanzo sulla Provinciale 1 “Direttissima”

Allarme rientrato già nella tarda serata di ieri a Lanzo, dove la galleria di Monte Basso sulla Strada Provinciale 1 “Direttissima” è rimasta chiusa al traffico per un paio di ore per un’infiltrazione di acqua, a seguito dello sbandamento di un’autovettura che ha urtato la parete del tunnel, per fortuna senza gravi conseguenze per il conducente. Il personale del Servizio Viabilità della Città Metropolitana ha bloccato la circolazione nel tunnel in via precauzionale, per consentire agli esperti del Servizio di effettuare le opportune verifiche.
I controlli sono continuati sino a tarda sera e non hanno evidenziato pericoli. I tecnici ritengono che il defluire dell’acqua all’interno della galleria, pur essendo all’origine della formazione della pozzanghera che ha causato l’aquaplaning e lo sbandamento dell’autovettura, è segno che il sistema di drenaggio ha funzionato correttamente. La galleria è stata riaperta nella serata di ieri. Ai due imbocchi è stata posizionata la segnaletica che avvisa gli utenti della possibile presenza di acqua sul fondo stradale. È prevista un’approfondita pulizia del fossato di drenaggio presente ai due lati della carreggiata.