Dalla prossima settimana i lavori per la rotatoria che snellirà il traffico sulla SP 23 a Porte

La prossima settimana inizieranno i lavori per la realizzazione di una rotatoria che consentirà il passaggio diretto del traffico dalla circonvallazione di Pinerolo al tracciato storico della Strada Provinciale 23 del Sestriere 23 e viceversa, riducendo quindi i passaggi nella zona commerciale e nei pressi del plesso scolastico Lauro-Puccini. La nuova rotatoria attenuerà il disagio derivante dalla chiusura delle gallerie Craviale e Turina sulla Provinciale 23, che si protrae ormai dalla fine di gennaio. L’affidamento dei lavori e l’apertura del cantiere sono stati annunciati mercoledì 23 marzo nella sede del Municipio di Porte dal Vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo, nel corso di un incontro con gli amministratori locali della Val Chisone, convocato per fare il punto sulle indagini e sui lavori che saranno programmati nei prossimi mesi per mettere in sicurezza le gallerie Craviale e Turina. All’incontro era presente anche il Consigliere metropolitano e Sindaco di Torre Pellice Marco Cogno. “Con i Sindaci della Val Chisone la consultazione sullo stato di avanzamento della progettazione dei lavori di messa in sicurezza delle due gallerie proseguirà nei prossimi mesi. Faremo tutto il possibile per riaprire le gallerie in estate” assicura il Vicesindaco Suppo.
Suppo e la responsabile della Direzione Viabilità 2 della Città Metropolitana hanno spiegato ai Sindaci intervenuti alla riunione nel Municipio di Porte che gli approfonditi controlli tecnici affidati ad una ditta specializzata e conclusi nei primi giorni di marzo hanno rassicurato sulla tenuta statica complessiva delle gallerie, ma hanno evidenziato problematiche causate da infiltrazioni di acqua alle quali occorre porre rimedio. Utilizzando la tecnologia di indagine tramite georadar sono state riscontrate alcune cavità dietro il rivestimento, derivanti dalle infiltrazioni.
Gli interventi urgenti in fase di progettazione e valutazione tecnica in queste settimane e la cui realizzazione avverrà prima possibile, cercando di contrarre al massimo le tempistiche, sono finalizzati al miglioramento del deflusso delle acque e all’eliminazione di eventuali ristagni, oltre che all’installazione di un sistema di monitoraggio su alcune delle fessure rilevate.
La Direzione Viabilità 2 della Città Metropolitana intende inoltre procedere con una verifica puntuale estesa a tutto il rivestimento della galleria Craviale, in particolare lungo tutti i giunti tra i conci costruttivi. Questo perché si è evidenziato che la galleria necessita di interventi per il risanamento del rivestimento in corrispondenza delle originarie giunzioni dei conci e di iniezioni di appositi materiali per migliorarne l’impermeabilizzazione. Contestualmente verranno eseguiti alcuni interventi di manutenzione straordinaria degli impianti tecnici.sindaci riunione Variante Porte 23 03 2022 2 r