Dal 1° giugno riaperti i 2 Km asfaltati della Provinciale 173 nei pressi del Pian dell’Alpe

Rese famose in tutto il mondo dal passaggio del Giro d’Italia al Colle delle Finestree dall’Assietta Legend di mountain bike, le strade sterrate d’alta quota gestite dalla Città metropolitana di Torino nelle Valli di di Susa e Chisonesaranno ancora una volta protagoniste di una stagione turistica estiva che promette di essere positiva per le vallate alpine che fanno da corona al capoluogo. Ma occorrerà avere ancora un po’ di pazienza, per attendere la conclusione dei consueti lavori primaverili per il ripristino delle Provinciali 172 del Colle delle Finestre e 173 dell’Assietta, che, come sempre, hanno subìto le conseguenze delle nevicate invernali e primaverili e delle piogge intense del mese di maggio. Alla manutenzione ordinaria si affianca quest’anno una serie di interventi straordinari che sono finanziati con i fondi provenienti dai canoni idrici.
In Val Chisone, a seguito di un sopralluogo tecnico per la constatazione dello stato di percorribilità della strada, è prevista da giovedì 1° giugno la riapertura parziale della Provinciale 173, che saràpercorribile nell’unico tratto asfaltato, dal Km 34 al km 36, cioè dal bivio con la strada comunale Usseaux-Balboutet abivio con la Provinciale 172. Resta chiuso al transito il tratto della 172 che va dal bivio con la 173 alla località Pra Catinat, poiché sono in corso le operazioni di ripristino delle condizioni di sicurezza e di pulizia del manto stradale.
Sul versante dalla Valle di Susa, di competenza dei cantonieri del Circolo di Susa della Direzione Viabilità 2della Città Metropolitana di Torino sono in corso le consuete operazioni per consentire dopo la metà di giugno la riapertura totale della Strada Provinciale 172 del Colle delle Finestre, che collega Meana con Depot di Fenestrelle, dopo aver superato i 2.176 metri del Colle. È in corso la ricostruzione di un muretto a secco al km 6+950 nel tratto asfaltato. Un altro muretto a secco deve essere ricostruito al km 11+200 nel tratto sterrato della 172. Grazie ai fondi provenienti dai canoni idrici, che la Regione ha trasferito alla Città metropolitana di Torino, si procede in queste settimane alla risistemazione del fondo stradale sterrato, con il riporto di materiale negli avvallamenti, la stesura, il trattamento con la macchina grader che fresa e livella il terreno e la rullatura finale del piano stradale. Nell’ultimo tratto sterrato prima del Colle, salendo da Susa, non sono presenti slavine, ma in alcuni punti il manto nevoso a lato della strada è ancora consistente e l’acqua di fusione della neve è quindi presente sulla carreggiata.
Inizieranno la prossima settimana anche le operazioni di pulizia e ripristino della carreggiata sterrata della Strada Provinciale 173 dell’Assietta da Pian dell'Alpe al Colle, che vedranno impegnati i cantonieri del Circolo di Perosa Argentina e gli operatori del Centro mezzi meccanici della Città metropolitana. Prima della riapertura estiva dell’intera Provinciale 173, saranno eseguiti tutti gli interventi eventualmente necessari sui muri di sostegno e su quelli a monte della carreggiata sterrata, che verrà come sempre lavorata e livellata ove necessario. Al momento è ipotizzabile la riapertura totale della Provinciale 173 tra la fine di giugno e l’inizio di luglio, ma la data esatta dipenderà dalle condizioni meteo.ripristino sterrato Colle Finestre 30 05 2023 1