Comuni in linea, viabilità in primo piano: Monteu da Po

Proseguono gli incontri nell’ambito di Comuni in linea, l’ormai consueto appuntamento settimanale cheilvicesindaco della Città metropolitana di Torino Jacopo Suppo con la delega alle opere pubbliche, ha deciso di dedicare ai sindaci per affrontare il complesso tema della viabilità, con un confronto puntuale per ascoltare richieste e segnalazioni su criticità da risolvere, strade da migliorare e rendere più sicure e agevoli da percorrere.
Nel primo pomeriggio di lunedi 28 marzo si è svolto l’incontro con la sindaca di Monteu da Po Elisa Ghion, accompagnata dall’assessore comunale Domenico Silvaggio.
Sul tavolo la realizzazione di parapetti e la manutenzione dei muretti che attraversano il centro abitato di Monteu e affiancano un canale. Un’opera che la Città metropolitana di Torino, come hanno ricordato i tecnici dell’Ente presenti all’incontro, è stata realizzata per circa 300 metri su un totale di 500. Un comitato locale, ha spiegato la sindaca Ghion ha contestato l’estetica del parapetto, “ma si tratta di una soluzione destinata ad aumentare la sicurezza, a partire dalla tutela dei pedoni. Ci piacerebbe capire quali sono le tempistiche per giungere al completamento dei lavori”.
Il finanziamento destinato al primo lotto è stato interamente utilizzato. Esiste una forte preoccupazione per l’aumento dei costi registrato in questi ultimi mesi, in particolare proprio nei confronti della realizzazione di questo tipo di barriere. Occorrerebbero circa 200 mila euro per completare l’ultima fase dei lavori.
“Siamo alla vigilia dell’approvazione del nostro bilancio – ha ricordato il vicesindaco della Città metropolitana Jacopo Suppo – Non appena ci sarà possibile riutilizzare il capitolo dedicato a questo tipo di lavori inseriremo l’intervento tra le priorità”.