I NOSTRI COMUNICATI

 

Comuni in linea: a confronto sulla messa in sicurezza della Provinciale 24 a Borgone Susa

Si è parlato della messa in sicurezza della Strada Provinciale 24, soprattutto nel tratto tra la frazioni San Valeriano e Molere, nell’incontro che il Vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo (che ha la delega al lavori pubblici) ha avuto lunedì 21 ottobrecon il Sindaco di Borgone Susa, Diego Mele, nell’ambito dell’iniziativa “Comuni in linea”. La criticità principale nel tratto della SP 24 riguarda la velocità eccessiva tenuta da molti conducenti, ben oltre i 50 km orari consentiti, a cui si aggiungono spesso le manovre di sorpasso azzardate e in violazione dei divieti in vigore. Il Sindaco Mele e il Vicesindaco Andrea Rolando hanno anche fatto presente che nelle ore di punta delle giornate lavorative e nei fine settimana la Provinciale 24 viene utilizzata come alternativa senza pedaggio all’autostrada A32 Torino-Bardonecchia. Della elevata mole di traffico e delle violazioni al Codice della Strada rischia di fare le spese l’utenza debole, cioè i ciclisti e i pedoni, che in alcuni punti attraversano la carreggiata in modo azzardato e in modalità non protetta. Tra i pedoni figurano anche gli studenti che usufruiscono del trasporto pubblico locale: proprio la  fermata dei bus, che peraltro è decentrata rispetto alle frazioni San Valeriano e Molere, è stata oggetto di una segnalazione da parte del Comune. L’amministrazione locale che chiede interventi per la messa sicurezza, ad esempio con la realizzazione di un golfo di fermata. Il Vicesindaco metropolitano ha assicurato che la questione della fermata del trasporto pubblico locale sarà segnalata all’Agenzia della Mobilità piemontese, osservando che una soluzione potrebbe essere individuata realizzando un attraversamento sicuro e bene illuminato in una posizione baricentrica, verso cui convogliare l’utenza pedonale .
Per quanto riguarda l’incrocio di Molere, i conducenti provenienti da Condove e diretti alla frazione sono attualmente costretti a compiere una stretta svolta a destra a velocità molto bassa, con il rischio di essere tamponati. È ugualmente critica la svolta a sinistra per gli utenti provenienti da Borgone, per cui la richiesta del Comune di Borgone Susa è quella di una complessiva messa in sicurezza dell’accesso a Molere, con la previsione di una corsia di decelerazione per la svolta a sinistra, sempre che la soluzione tecnica sia consentita dagli spazi a disposizione.
L’amministrazione locale chiede alla Città metropolitana di prendere in considerazione l’asfaltatura e utilizzo per l’ingresso a Molere da est di una strada sterrata, presente a destra della Provinciale 24 salendo verso Borgone e attualmente utilizzata dai mezzi agricoli. Il Vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo, la dirigente e i tecnici della Direzione Viabilità 2 hanno assicurato che le questioni e le proposte saranno prese in considerazione. Suppo ha anche fatto riferimento all’opportunità di installare un autovelox fisso nel tratto in direzione di Torino che va da San Valeriano di Borgone a Grangetta di Condove. Tale tratto risulterebbe avere tutte le caratteristiche tecniche per consentire l'istallazione. Le risorse che la Città metropolitana ricaverebbe dalla riscossione delle sanzioni per l’eccesso di velocità potrebbero essere impiegate per il miglioramento della sicurezza sulla Provinciale 24. Un’altra soluzione  ipotizzabile per indurre gli utenti a ridurre la velocità di percorrenza è la realizzazione di  bande rumorose, ma occorre porre attenzione al possibile impatto acustico sulle abitazioni adiacenti.
Al termine dell’incontro con gli amministratori borgonesi il Vicesindaco Suppo ha anche annunciato che la Città metropolitana attende entro fine anno la consegna da parte dei progettisti incaricati del progetto di fattibilità tecnico-economica per la completa realizzazione di un nuovo impalcato, sulle pile esistenti consolidate, per  il ponte di San Valeriano sulla Dora Riparia, che consentirà quindi l'adeguamento della sezione stradale  a due corsie di marcia oltre ad un marciapiede. Il completamento della progettazione consentirà nel 2025 di avviare le procedure per l’appalto dei lavori.Diego Mele Sindaco Borgone Vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo Vicesindaco Borgone Andrea Rolando 21 10 2024