Chiusura delle gallerie di Porte sulla SP 23: si valuta una nuova rotatoria per snellire il traffico

Proseguono le verifiche tecniche finalizzate a garantire la sicurezza del transito nelle gallerie Craviale e Turina sulla Strada Provinciale 23 del Sestriere. “La ditta specializzata incaricata dalla Città Metropolitana di controllare in maniera approfondita lo stato dei due manufatti prosegue un’operazione delicata e complessa. - spiega il Vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo, delegato ai lavori pubblici e alle infrastrutture - Al momento non è ancora possibile programmare l'apertura delle due gallerie, anche perché i dati raccolti devono essere analizzati e interpretati con la massima attenzione possibile: ne va della sicurezza degli utenti”.
Siamo ben consapevoli del disagio arrecato all’utenza locale e turistica che percorre la bassa Val Chisone ed è costretta a percorrere il vecchio tracciato della Provinciale 23 nell’abitato di Porte. - prosegue il Vicesindaco SuppoProprio ieri il Presidente dell’Unione Montana Valli Chisone e Germanasca e Sindaco di Villar Perosa, Marco Ventre, mi ha chiesto un incontro, che organizzeremo a breve”.
Intanto, in attesa delle risultanze delle analisi in corso e delle conseguenti decisioni sul transito nelle due gallerie, i tecnici della Direzione Viabilità 2 della Città Metropolitana stanno valutando una modifica dell’intersezione in prossimità della località Ponte San Martino al Km 40+700 della Provinciale 23, con la realizzazione di una rotatoria che consentirebbe il passaggio diretto del traffico dalla circonvallazione di Pinerolo al tracciato storico della 23 e viceversa, riducendo quindi i passaggi nella zona commerciale e nei pressi del plesso scolastico Lauro-Puccini.