Avetta: “Partono le manutenzioni straordinarie della rete stradale della Città Metropolitana”

Il Servizio Esercizio Viabilità della Città Metropolitana ha in corso un programma di lavori di manutenzione straordinaria delle pavimentazioni stradali lungo la viabilità di competenza dell'Ente, per un investimento complessivo di 3 milioni di Euro. "I nostri tecnici hanno individuato le priorità e le urgenze di intervento, in particolare nei punti della viabilità in cui piogge torrenziali o persistenti potrebbero creare difficoltà alla circolazione. - annuncia il Vice-Sindaco metropolitano, Alberto Avetta - I fondi di cui disponiamo non sono ancora sufficienti per i 3.200 Km dell'intera rete stradale di nostra competenza, ma stiamo comunque facendo un grande sforzo per garantire la sicurezza ai cittadini e siamo pronti a completare il lavoro non appena la disponibilità di risorse sarà adeguata e ci verrà consentito di investire, anche utilizzando le risorse rese disponibili dai ribassi d'asta nell'aggiudicazione dei lavori. Non c'è sviluppo senza infrastrutture idonee e ben manutenute. E la sicurezza per strade e scuole è una condizione indispensabile".

Nove i lotti in cui sono stati suddivisi i lavori, che si concluderanno nel mese di luglio:

- Pinerolese e Bassa Val Chisone: Strade Provinciali 33, 129, 151, 589, 161, 158, 158 e 169

- Chierese, Moncalierese e Piana di Carmagnola: Strade Provinciali 122, 29, 20 variante e 138

- Cintura sud-ovest di Torino, Orbassano e Rivoli: Strade Provinciali 6, 143, 589, 141, 139, 193, 23 e 142

- Val di Susa, Alta Val Chisone e Val d'Ala: Strade Provinciali 1, 23, 214 e 216

- Val Grande e Valle di Viù: Strade Provinciali 32 e 33

- Asse del Basso Canavese: Strade Provinciali 35, 39 e 460

- Eporediese e Piana di Caluso: Strade Provinciali 40, 56, 41, 53, 82, 56, 228, 75 e 69

- Po settentrionale: Strade Provinciali 500, 31bis, 458, 590 e 11

- Area pedemontana: Strade Provinciali 565 e 13

Le ditte aggiudicatarie sono otto e lavorano per risistemare 322.000 metri quadrati di superficie complessiva delle strade provinciali di competenza della Città Metropolitana di Torino. Il progetto dei lavori urgenti di manutenzione straordinaria è stato redatto sulla base delle valutazioni sulle condizioni della rete stradale, effettuate dai responsabili di Zona del Servizio Esercizio Viabilità. Sulla base delle disponibilità del Bilancio 2014 è stato redatto un progetto che prevedeva una spesa complessiva di 3 milioni di Euro. I tecnici dell'Esercizio Viabilità presenti sul territorio, hanno effettuato un'analisi sistematica delle condizioni dell'intera rete stradale provinciale, tenendo presenti parametri oggettivi relativi allo stato delle pavimentazioni. L'analisi è in corso di aggiornamento e di verifica, grazie alle segnalazioni che pervengono dal territorio, al fine di elaborare nuovi progetti .