Apprezzamento del territorio per la messa in sicurezza della SP 158 a Macello e Garzigliana

Quella di domenica 14 aprile è stata una giornata di festa a Garzigliana e Macello, Comuni in cui la Città metropolitana di Torino ha completato la sistemazione e la messa in sicurezza della Strada Provinciale 158 nel tratto tra i due centri abitati.Come è stato spiegato dai tecnici del Dipartimento Viabilità e Trasporti presenti ad un evento organizzato per ringraziare la Città metropolitana per l’attenzione al territorio, l’intervento ha permesso di migliorare le condizioni di sicurezza in un tratto della S.P.158 che aveva unalarghezza inferiore a 5 metri e in alcuni punti rendeva difficoltoso l’incrocio tra veicoli che procedono in direzioni opposte. Pur derogando alla sezione standard prevista dalla normativa per le strade extraurbane in ragione del finanziamento disponibile, i lavori eseguiti hanno comunque consentito di disporre di una larghezza costante del nastro pavimentato di 6,50 metri, migliorando sensibilmente il collegamento tra i due Comuni. È stata inoltre garantital’uniformità della larghezza della sede stradale con ilponte sul Chisone, realizzato a suo tempo dall'allora Provincia di Torino.
L'intervento è stato suddiviso in 2 lotti consecutivi: il primo nel territorio del Comune di Macello per una lunghezza di circa 1100 metri, il secondo nel Comune di Garzigliana per una lunghezza di circa 700 metri.
L'importo complessivo dei due lotti, finanziato interamente dalla Città metropolitana di Torino, ammonta a 760.000 euro, di cui 515.000 per il lotto 1 e 250.000 per il lotto 2. A questi importi vanno aggiunti i circa 60.000 euro stanziati per coprire l'incremento dei prezzi dei materiali da costruzione, per un totale complessivo di 820.000 euro.