Allargamento della Sp 47 a Pont Canavese, entro l’autunno l’inizio dei lavori

Sono già stati assegnati, provvisoriamente in attesa delle verifiche di legge, e in seguito allo svolgimento della gara pubblica, i lavori di allargamento della sede stradale della provinciale 47 della Val Soana, nell’abitato di Pont Canavese. L’intervento, che si prevede potrà iniziare entro l’autunno, consiste nell’eliminazione delle strettoie della strada, grazie alla demolizione degli edifici che causano tali restringimenti, edifici acquistati a suo tempo dal Comune di Pont con contributo dell’allora Provincia di Torino proprio per consentirne l’abbattimento. Successivamente si tratterà di allargare la sede stradale mediante la costruzione di opere di sostegno: in particolare, sarà edificato un muro, chiamato in gergo “berlinese", realizzato con micropali affiancati e successivamente rivestito con una facciata in pietra locale.
"Siamo molto soddisfatti" commenta il consigliere delegato ai lavori pubblici e alle infrastrutture della Città metropolitana di Torino Antonino Iaria "di avvicinarci finalmente alla risoluzione di un annoso problema, che causa gravi disagi agli abitanti del luogo e problemi alla sicurezza di chi transita su quel tratto di strada".