A Porte riaprono le gallerie Craviale e Turina sulla Provinciale 23 del Sestriere

Nel pomeriggio di giovedì 7 dicembre, in coincidenza con l’inizio della stagione turistica invernale nelle vallate olimpiche torinesi, scatta la riapertura delle gallerie Craviale e Turina dal km 0 al km 3+830 della variante all’abitato di Porte della Strada Provinciale 23 del Sestriere. Le gallerie sono chiuse da lunedì 18 settembre per consentire l’esecuzione della seconda fase dei lavori di messa in sicurezza strutturali e impiantistici.
A Porte sono stati completati gli interventi per la messa in sicurezza del rivestimento della galleria, la manutenzione straordinaria dell’impianto di ventilazione e la gestione in remoto degli impianti tecnologici. Negli ultimi giorni l’esecuzione delle prove di collaudo ha consentito il rilascio della dichiarazione di agibilità.
Il Vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo, che ha la delega ai lavori pubblici, sottolinea che “l’impegno della Città metropolitana di Torino per il completamento dei lavori strutturali sulle gallerie Craviale e Turina ha comportato un investimento di 732.000 euro, a cui si sono aggiunti i 475.000 euro destinati alla manutenzione straordinaria dell’impianto di ventilazione e alla gestione in remoto degli impianti tecnologici. La Città metropolitana ha investito complessivamente 1 milione e 835.000 euro di fondi propri per mettere in sicurezza le gallerie di Porte. Siamo consapevoli del disagio che i cittadini della Val Chisone hanno dovuto sopportare, ma era necessario garantire la riapertura delle gallerie in piena sicurezza e rispettando tutti gli standard normativi. Mentre si lavorava nelle gallerie si è cercato di attenuare per quanto possibile il disagio patito dalla popolazione della Val Chisone e dai turisti, grazie alla rotatoria realizzata l’anno scorso per snellire il traffico all’ingresso dell’abitato di Porte”. A questo investimento si affianca quello di 1 milione di euro per la riasfaltatura di tutti i tratti della Provinciale 23 in cui la pavimentazione era deteriorata. “In questo caso, - precisa Suppo - l’investimento riguarda la pavimentazione di 12 km di una strada su cui, è bene sottolinearlo, nell’estate 2024 transiterà la carovana del Tour de France, con un’importante ricaduta promozionale per la Valle Chisone”.

SESTRIERE NUOVAMENTE RAGGIUNGIBILE ANCHE DA CHAMPLAS DU COL

Da sabato 2 dicembre è nanche riaperto al transito a senso unico alternato regolato da semaforo il tratto della Strada Provinciale 23 in prossimità della località Champlas du Col, tra il km 90 e km 95+500, nel territorio del Comune di Sestriere, che torna quindi ad essere raggiungibile sia dalla Valsusa sulle Provinciali 23 e 215, che dalla Val Chisone sulla 23. È comunque consigliabile raggiungere Sestriere dal versante della Val Chisone, o, provenendo dalla Valsusa, transitare sulla Provinciale 215.
Anche sul dissesto del versante sovrastante la Provinciale 23 a Champlas du Col il nostro Ente ha dovuto impegnare ingenti risorse. - sottolinea Suppo - Nello scorso mese di settembre la chiusura della 23 si era resa necessaria per consentire la realizzazione dei pozzi drenanti del diametro di 1 metro e mezzo, previsti nel progetto appaltato dalla Città metropolitana per completare l’intervento di messa in sicurezza del corpo stradale. I lavori non sono conclusi, ma la riapertura a senso unico alternato è un segnale di attenzione verso la comunità di Sestriere e verso i suoi operatori turistici, la cui attività è fondamentale per il territorio”. Il tratto della Provinciale 23 oggetto dei lavori era già stato interessato nel 2018 da un dissesto di importante entità, che aveva costretto la Direzione Viabilità della Città metropolitana a disporre la chiusura della strada e a predisporre la realizzazione di interventi di urgenza. Dopo la realizzazione dei pozzi drenanti, che si è conclusa nella prima metà di ottobre, sono stati realizzati i collegamenti idraulici e la predisposizione per tali collegamenti, per i quali è stato necessario demolire parte della sede stradale.
Negli ultimi giorni di novembre, nonostante il maltempo, sono stati completati gli apprestamenti necessari per permettere la transitabilità del tratto e ripristinare così il collegamento lungo la Provinciale 23 con il Comune di Sestriere dal lato della Valle di Susa, negli ultimi due mesi e mezzo raggiungibile solo con la Provinciale 215 che transita per Sauze di Cesana. Meteo permettendo, i lavori comunque continueranno anche in dicembre, con la realizzazione delle gabbionate previste dal progetto, a contenimento della scarpata di monte. Saranno pertanto possibili brevi interruzioni non programmabili della circolazione, per consentire il carico e scarico dei materiali. Agli utenti della strada si raccomanda di procedere con cautela e prestare attenzione alla segnaletica presente.Porte