I NOSTRI COMUNICATI

 

A confronto con il Comune di Campiglione Fenile sull’ipotesi di una circonvallazione alla SP 153

Il centro abitato di Campiglione Fenile è attraversato dalla Strada Provinciale 153, molto trafficata nelle ore di punta, in cui gli utenti si recano al lavoro o a scuola oppure tornano a casa. La sede stradale è stretta e capita sovente che autotreni e trattori fatichino ad incrociare le auto in transito sulla SP 153. Anche per i pedoni la conformazione della strada è disagevole e crea il rischio di incidenti. La progettazione di una breve circonvallazione all’abitato è quindi la richiesta che il Sindaco di Campiglione Fenile, Luca Re, ha avanzato incontrando lunedì 18 novembre il Vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo, nell’ambito dell’iniziativa “Comuni in linea”.
La nuova arteria, che consentirebbe di collegare la Provinciale 153 dal km 0+700 alla Provinciale 151 al km 13+800, è peraltro prevista dal Piano Regolatore comunale e potrebbe essere realizzata utilizzando i terreni privati di un unico proprietario, che informalmente contattato, si è detto disponibile a cederli. La circonvallazione dovrebbe avere una lunghezza di circa 900 metri e l’amministrazione comunale intende chiederne la progettazione al competente ufficio tecnico della Direzione Viabilità 2 della Città metropolitana di Torino, previa valutazione della compatibilità dell’opera con il PTGM, il Piano Territoriale Generale Metropolitano. L’ipotesi è che, una volta ultimata la progettazione, Comune e Città metropolitana si impegnino a reperire le risorse per la realizzazione. Una volta completata la circonvallazione, la traversa interna della SP 153 verrebbe ceduta al Comune.
L’amministrazione locale ha anche chiesto alla Città metropolitana di valutare alcuni interventi puntuali per la messa in sicurezza e l’allargamento di tratti delle Provinciali 153 e 151 esterni all’abitato di Campiglione Fenile.Luca Re Sindaco Campiglione Fenile Vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo 18 11 2024