A confronto con i Sindaci per attenuare il disagio causato dalla chiusura della galleria Montebasso

La Città metropolitana di Torino sta lavorando ad una viabilità alternativa per attenuare gli effetti negativi della chiusura della galleria Montebasso sulla Strada Provinciale 1 a Lanzo, che ha costretto a deviare il traffico sulla Provinciale 2 che attraversa l’abitato di Germagnano. Nel corso di una mattinata di sopralluoghi a Lanzo e Cafasse, il Vicesindaco metropolitano con delega ai lavori pubblici, Jacopo Suppo, insieme al dirigente e ai tecnici della Direzione Viabilità 1, ha incontrato i Sindaci di Lanzo Fabrizio Vottero Bernardina, di Germagnano Mirella Mantini, di Pessinetto Gianluca Togliatti, di Viù Daniela Majrano, di Ala di Stura Mauro Garbano e gli amministratori delle Unioni Montane Valli di Lanzo,Ceronda e Casternone e Alpi Graie, per fare il punto sugli interventi necessari per mettere in sicurezza la galleria. “Abbiamo convocato gli amministratori locali sul posto non appena i sopralluoghi e le prime indagini tecniche ci hanno consentito di valutare l’entità dei problemi riscontrati nella galleria” sottolinea il Vicesindaco Suppo.
Sono in corso le indagini tecniche sullo stato della calotta della galleria, interessata da problemi al sistema di sgrondo delle acque. Tali indagini sono propedeutiche alla redazione di un progetto definitivo-esecutivo di messa in sicurezza della galleria.
In questo fine settimana la galleria rimarrà chiusa ma saremo già in grado di migliorare il deflusso dei veicoli provenienti dalla Valle di Viù. - annuncia il Vicesindaco Suppo - L’utilizzo di una viabilità alternativa consentirà a chi, ad esempio, rientrerà dalla Mostra della Toma di Usseglio, di utilizzare un tratto della Provinciale 1 e rientrare sulla 2 prima della galleria Montebasso. Nel giro di una settimana, stante il prorogarsi della chiusura della galleria, la Città metropolitana e il Comune di Lanzo realizzeranno con una procedura d’urgenza una rotatoria in sostituzione del semaforo all’incrocio tra le Provinciali 1 e 2, agevolando il traffico diretto alla Valle di Viù, alla Val d’Ala e alla Val Grande”.
Durante il sopralluogo di stamani il Vicesindaco Suppo ha voluto rendersi conto di persona delle problematiche che le intense piogge dei mesi di maggio e giugno hanno creato all’interno della galleria Montebasso: “Il deterioramento della calotta è evidente ed occorrerà procedere alla fresatura e idrodemolizione del rivestimento, propedeutico al rifacimento. A seguito delle indagini tecniche in corso, verrà redatto in tempi brevi il progetto definitivo-esecutivodei lavori. È presto per fare previsioni sulle tempistiche, ma la nostra priorità è quella di utilizzare prima possibile e al meglio i 3 milioni di euro che ci sono già stati assegnati dallo Stato per la messa in sicurezza della galleria. Intanto stiamo facendo tutto il possibile per fare in modo che la chiusura non pregiudichi la stagione turistica estiva e il complesso delle attività economiche nelle Valli di Lanzo”.sopralluogo galleria Montebasso Lanzo 07 07 2023 2