Un nuovo corso di francoprovenzale a Cantoira, prima lezione lunedì 4 ottobre

È Cantoira il Comune dove si svolgerà il prossimo corso di lettura e scrittura in lingua francoprovenzale “Lèzri é scriri eunseumbiou”: la serata inaugurale si terrà lunedì 4 ottobre alle 20.45 nel Salone comunale, poi il corso proseguirà nello stesso luogo fino al 1° novembre con altri quattro appuntamenti settimanali, sempre il lunedì, dalle 20.45 alle 22.45. Per la partecipazione è necessario esibire il Green Pass.
Gli incontri, rivolti al personale delle Pubbliche Amministrazioni, ma aperti anche alla cittadinanza, si concentreranno in modo particolare sulla lettura e sulla grafia del francoprovenzale, ponendo particolare attenzione al raffronto tra le due grafie ufficiali. Eventuali approfondimenti, correzioni di testi, svolgimento di esercizi potranno essere effettuati con l’insegnante anche online.
Anche questa volta, il corso è stato realizzato da Chambra d’Óc in collaborazione con la Città metropolitana di Torino e l’Unione Montana di Comuni delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, nell’ambito dei progetti legati all’attuazione della legge 482/99 “Norme a tutela delle minoranze linguistiche storiche”.