Un giovane astore avvistato in diverse parti di Torino

Da alcuni giorni un grosso rapace diurno, un Astore (Accipiter gentilis), è stato visto in diverse parti di Torino e in alcuni casi con dei colombi appena predati fra gli artigli.

Gli agenti faunistico ambientali del Servizio di tutela della fauna e della flora della Città metropolitana di Torino sabato 18 agosto sono intervenuti e hanno identificato l'animale come un Astore maschio, giovane dell'anno, un falco comune nei nostri territori che trova nel bosco il suo habitat ideale e che quindi è molto raro vedere in ambienti urbani.

Ieri e oggi il rapace è stato nuovamente avvistato nei pressi di corso Cincinnato e molti cittadini si sono rivolti preoccupati alla Polizia municipale. oppure al 118.

“L’astore non rappresenta alcun pericolo per le attività umane e non deve essere disturbato” ricorda il vicesindaco metropolitano Marco Marocco, che ha la delega sullìambiente “Fra l’altro va ricordato che tutti i rapaci diurni e notturni sono animali particolarmente protetti dalla legislazione vigente, Se per qualche ragione chi lo avvista avesse qualche preoccupazione, è opportuno fare le segnalazioni al nostro Servizio, che da tempo lavora al progetto “Salviamoli insieme””

A chi rivolgersi quando si rinvengono animali feriti o in difficoltà: il progetto “Salviamoli insieme” della Città metropolitana

- Città metropolitana di Torino-Servizio tutela della fauna e della flora, corso Inghilterra 7, Torino, telefono 011-8616987, cellulare 349-4163347; dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 14,30, il venerdì dalle 9 alle 13

- Centro animali non convenzionali dell’Ospedale veterinario della Facoltà di medicina veterinaria dell’Università di Torino, largo Braccini 2, Grugliasco, telefono accettazione 011-6709053 e 366-6867428. In orario notturno l’accesso avviene dal numero civico 44 di via Leonardo da Vinci.