Si forma l’elenco dei soggetti formati e autorizzati al controllo del cinghiale

La Città metropolitana di Torino ha indetto una selezione pubblica per la formazione di un elenco regionale di soggetti formati e autorizzati al controllo faunistico del cinghiale, mediante la gestione di impianti di cattura o l'abbattimento selettivo. Possono inviare la manifestazione di interesse i proprietari o conduttori di fondi (con contratto di conduzione registrato), le guardie venatorie volontarie in possesso dell'abilitazione venatoria e del porto d'arma ad uso caccia in corso di validità, i cacciatori nominativamente individuati. I cittadini che presentano la manifestazione di interesse debbono possedere la qualifica di selecontrollore o l'abilitazione al controllo del cinghiale nell'ambito dei corsi di formazione organizzati dalla Città metropolitana di Torino o da altre amministrazioni provinciali o da Enti di gestione delle aree protette. Devono inoltre possedere l'autorizzazione al controllo del cinghiale rilasciata dalla Città metropolitana di Torino, dalle Province piemontesi o dagli Enti di gestione delle aree protette. È inoltre richiesta una polizza assicurativa in corso di validità per l'attività venatoria estesa per l'intero anno solare, che contempli un premio per i rischi derivanti dall'attività di controllo faunistico. Tale controllo può essere esercitato in deroga alla legge 157 del 1992 per quanto riguarda le distanze dalle abitazioni e dalle strade, in orario notturno e su terreni coperti da neve.

I residenti o conduttori di fondi nel territorio metropolitano devono presentare le manifestazioni di interesse ad essere inseriti nell'elenco regionale di soggetti formati e autorizzati al controllo faunistico del cinghiale alla funzione specializzata Tutela Fauna e Flora della Città metropolitana di Torino, corso Inghilterra 7, 10138 Torino, tramite PEC all'indirizzo protocollo@cert.cittametropolitana.torino.it o tramite posta elettronica non certificata all'indirizzo infofauna@cittametropolitana.torino.it