Predazioni di capi ovini e caprini da parte dei lupi: chiesti alla Regione più fondi per i rimborsi

La Città Metropolitana di Torinoha chiesto alla Regione Piemonte lo stanziamento di risorse adeguate per il rimborso agli allevatori dei danni derivanti dalle predazioni effettuate dai canidi. La Consigliera metropolitana delegata alla tutela della fauna e della flora, Barbara Azzarà, ha scritto all’Assessore all'agricoltura, caccia e pesca della Regione Piemonte, Giorgio Ferrero, ricordando i danni patiti dalle aziende agricole e zootecniche del Chivassese e dell’Alto Astigiano a seguito delle predazioni di capi ovini e caprini.
Dopo aver ricordato che le analisi genetiche effettuate dalla Città Metropolitana con il supporto dell’ISPRA hanno confermato, almeno per una predazione, la presenza dellupo, la Consigliera Azzarà chiede all’Assessore Ferrero di valutare nuove modalità di rimborso dei danni al posto dell’assicurazione, o quantomeno di operare permigliorare le modalità della copertura assicurativa.
È importante che Regione Piemonte trovi le risorse per rifinanziare le misure del Piano di Sviluppo Rurale dedicate al sostegno degli allevatori. - sottolinea la Consigliera Azzarà - Sarebbe inoltre importante proseguire l’assegnazione di recinzioni e cani da guardianìa, estendendo l’ambito territoriale di applicazione anche al contesto collinare e di pianura. Occorre anche valutare la possibilità di sostenere l’acquisto di recinzioni anche da parte degli allevatori amatoriali, che non hanno la qualifica di imprenditori agricoli a titolo principale e attualmente non possono accedere alle misure del PSR”.
Proseguono intanto le iniziative di sensibilizzazione e informazione alla cittadinanzapromosse dalla Città Metropolitana di Torino. Dopo l’incontro di mercoledì 12 dicembre a Casalborgone, un successivo appuntamento informativo con gli esperti del Servizio tutela fauna e flora della Città Metropolitana è in programma alle 21 di giovedì 27 dicembre nella sala consiliare del Comune di Aramengo (Asti), in piazza Mazzini 11.

Chiunque avvistasse un canide libero o un animale predato, in ambiente rurale, può contattare i numeri della Città metropolitana 011-8616987, 011-8616914 o 349-4163347.