Si costituisce l’Associazione Routes of Reformation - Appuntamento il 16 ottobre in Slovenia

Il progetto di cooperazione europea “ECRR - European Cultural Route of Reformation”, coinvolge sette paesi dell’Europa centrale e mira a stabilire un itinerario culturale della Riforma, riconosciuto dal Consiglio d’Europa, attraverso la messa in rete di luoghi significativi del patrimonio culturale protestante.  Per l’Italia partecipano a questo progetto l’Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l’Innovazione (SiTI), la Fondazione Centro Culturale Valdese di Torre Pellice e la Città Metropolitana di Torino.
Al fine di garantire la creazione e il consolidamento dell’Itinerario, il prossimo 16 Ottobre a Velenje in Slovenia, verrà convocata la prima Assemblea Generale dell’Associazione “RoR - Routes of Reformation”, una struttura di gestione transnazionale che avrà sede in Germania e che raccoglierà gli enti territoriali, le municipalità, le istituzioni culturali e gli enti gestori dei siti legati al patrimonio della Riforma.
Ruolo principale dell’associazione sarà quello di promuove la Strada delle Riforma a livello turistico e quindi aumentare la consapevolezza dei cittadini europei circa il significato della Riforma protestante, nelle diverse sfumatura che compongono il movimento, attraverso le testimonianze materiali e immateriali che uniscono gli oltre ottanta punti di interesse individuati fino ad ora.