Sabato 24 giugno la Notte Romantica ad Usseaux, uno dei “Borghi più belli d’Italia”

Sabato 24 giugno è in programma la seconda edizione della Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia, che si svolgerà in duecento Comuni aderenti all’omonimo Club, tra i quali Usseaux, in Val Chisone. Lo scorso anno la manifestazione ha raccolto grandi consensi e grande partecipazione di pubblico, facendo registrare circa un milione di visitatori, che hanno scelto di festeggiare il solstizio d’estate nel nome dell’amore e della bellezza.
La Notte Romantica, di cui la Rai è main media partner, sarà un’occasione per valorizzare la fantasia e la creatività delle comunità locali, ognuna delle quali offrirà al pubblico la propria personale interpretazione del format di base studiato dal Club “I Borghi più belli d’Italia”, con spettacoli teatrali e musicali, danza, cinema, mostre, concorsi. Due i momenti caratterizzanti e unificanti: la degustazione nei ristoranti del dolce “Pensiero d’amore” appositamente creato per la manifestazione; il bacio di mezzanotte, coronato dal lancio nel cielo di migliaia di palloncini “romantici”. Anche quest’anno saranno proposti il Contest Instagram #BorgoRomantico 2017 e il concorso di poesia, che nella prima edizione hanno avuto un grande seguito. Quest’anno la Notte Romantica si svolgerà anche in Spagna e in Belgio.
L’elenco dei Borghi partecipanti alla Notte Romantica è disponibile sul sito www.borghipiubelliditalia.it

GLI EVENTI NEL BORGO DELLA VAL CHISONE

Ad Usseaux sabato 24 giugno a partire dalle 16 e sino a notte inoltrata il piccolo ma suggestivo borgo di montagna si animerà per accogliere al meglio i visitatori. Come lo scorso anno, la manifestazione è organizzata dal Comune, dalla Proloco 5 Borgate di Usseaux e dall’associazione “Viva il Vino” che, all’interno delle antiche stalle del paese, allestirà un percorso di degustazione dei prodotti enogastronomici del territorio e delle produzioni di piccoli vignaioli di tutta Italia.
La Città Metropolitana di Torino ha concesso il patrocinio all’iniziativa. Il programma prevede una rassegna enogastronomica e di “street food”, i menù tipici “Pensieri d’Amore” nei ristoranti, trattorie e agriturismi delle cinque borgate di Usseaux, visite guidate, il percorso del pane dal Mulino Canton al forno della borgata con attività di panificazione, una mostra fotografica, un mercatino di prodotti tipici del territorio, spettacoli di intrattenimento, un laboratorio creativo per bambini curato da Artisticando di Pinerolo, il concerto del gruppo “No Mania” (cover band dei Nomadi) nella piazzetta del Comune a partire dalle 21. La serata si concluderà verso la mezzanotte con il “Bacio Romantico” nei vicoli e nelle piazzette di Usseaux. Una piccola sorpresa finale verrà offerta a tutti i presenti. In occasione della manifestazione sarà anche inaugurata all’interno del forno della borgata una nuova cucina a legna.
Il programma della Notte Romantica non si concluderà il sabato sera, ma proseguirà anche nella giornata di domenica 25 giugno. A Usseaux capoluogo sarà possibile ripercorrere il percorso enogastronomico di “Viva il Vino” all’interno delle antiche stalle e partecipare a visite guidate, mentre in località Laux ci saranno musica e balli. Nella tensostruttura allestita nell’area camper dell’albergo ristorante Laux dalle 10,30 alle 12,30 si terrà uno stage di ballo con Sara Santi, mentre dalle 15 in avanti sarà di scena il “Duo Sousbois” con musica e balli occitani.

In occasione della Notte Romantica, prosegue il concorso fotografico “Un Giorno a Usseaux”, promosso dalla Proloco 5 Borgate, che terminerà il 1° ottobre, con premiazione finale l’8 dicembre in occasione della manifestazione “inSTALLArte”.