Sabato 13 e domenica 14 maggio Carignano festeggia la Primavera con “Fiori & Vini”

Un weekend di maggio di profumi, colori, sapori, fragranze ed emozioni, passeggiando in un parco con piante secolari, ammirando ogni qualità di fiori e degustando le eccellenze vitivinicole e i prodotti agroalimentari tipici del Piemonte: sarà questo, in estrema sintesi, “Fiori & Vini”, evento giunto alla ventiquattresima edizione e promosso dal Comitato Manifestazioni di Carignano, in collaborazione con l'amministrazione comunale e con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino. L’appuntamento è per sabato 13 e domenica 14 maggio e il punto focale della manifestazione sarà come sempre il Parco Comunale, dove si terrà un'ampia esposizione di piante da appartamento e da giardino, con allestimenti floreali e attrezzature per gli spazi verdi. Fuori dal parco i visitatori potranno proseguire il loro percorso artistico-culturale lungo le vie Frichieri e Monte di Pietà, ammirando le creazioni artigianali di espositori provenienti da tutto il Piemonte.
Come sempre molto attese e seguite le degustazioni guidate proposte dall’AIS-Associazione Italiana Sommellier, che culmineranno domenica 14 maggio alle 11,15 e alle 17,30, quando saranno protagonisti rispettivamente il Cave Mont Blanc de Morgex e il Vermouth di Torino, con Federico Ricatto della distilleria Quaglia di Castelnuovo Don Bosco, raccontato dal giornalista Alessandro Felis.
Molti gli eventi culturali: su tutti le mostre di pittura di Giorgio Flis e Carlo Rivetti, visitabili nelle sale mostre del Municipio e di Villa Bona.
L'inaugurazione ufficiale di “Fiori & Vini” è in programma nel Parco Comunale sabato 13 maggio alle 10,30, ma già venerdi 12 alle 19 si aprirà la kermesse “Sapori in Piazza” in piazza Liberazione.
Per informazioni e prenotazioni degli appuntamenti enogastronomici si può contattare il Comitato Manifestazioni Carignano ai numeri telefonici 334-6885244 e 339-3484206, consultare il portale Internet www.comune.carignano.to.it o scrivere a comitatomanifestazio@libero.it

IL PROGRAMMA DI “FIORI & VINI” 2017

Venerdì 12 maggio
- alle 17,30 inaugurazione della mostra di pittura di Giorgio Flis nella sala mostre al secondo piano del Municipio in via Frichieri
- alle 19 inaugurazione mostra del pittore Carlo Rivetti “Oggetti & Soggetti” nella sala al piano terra di Villa Bona e apertura di “Sapori in Piazza” in piazza Liberazione
- alle 20 degustazione guidata con i sommelier AIS sul tema “La Puglia di Taranto all’Apericena” a Villa Bona.

Sabato 13 maggio
- alle 10 apertura del mercatino dell'artigianato in via Frichieri e via Monte di Pietà
- alle 10,30 inaugurazione ufficiale di “Fiori & Vini 2017”
- alle 11 apertura di “Sapori in Piazza”
- alle 16,30 degustazione guidata con i sommelier AIS “Itinerario tra i Sapori della Basilicata” a Villa Bona
- alle 20,15 cena con degustazione guidata dei vini dell’azienda Cascina Baricchi di Neviglie a Villa Bona
- alle 20,30 musica country con il gruppo Old Wild West in via Frichieri
- alle 21 intrattenimento musicale in piazza Liberazione e musical con il Teatro Cantoregi.

Domenica 14 maggio
- alle 9 apertura dell’esposizione “Fiori & Vini 2017”, che resterà aperta sino alle 20
- alle 9,30 apertura del mercatino dell'artigianato in via Frichieri e via Monte di Pietà
- alle 10,30 partenza di “Fiori, Vini e Lanterne 3”, gara promozionale di Orienteering per le vie di Carignano, organizzata dal CRAL GTT in collaborazione con l'associazione Trame
- alle 10,30 apertura di “Sapori in Piazza”
- alle 11,15 aperitivo e degustazione guidata con i sommelier AIS e i vini dei produttori Cave Mont Blanc de Morgex et La Salle, a Villa Bona
- alle 17 premiazione del concorso “Balconi Fioriti”, in collaborazione con “Carignano Viva”, nel parco dell’ex Municipio
- alle 17,30 degustazione guidata con i sommelier AIS dedicata a “Il Vermouth di Torino, ma non solo, rito e tradizione”, raccontato da Alessandro Felis, con Federico Ricatto della Distilleria Quaglia di Castelnuovo Don Bosco.