Prosegue con successo il calendario delle iniziative culturali e turistiche della Strada Gran Paradiso, nata nel 2011 per iniziativa dell’allora Provincia di Torino. Oggi la Strada può contare sull’impegno e sulle risorse del Parco Nazionale del Gran Paradiso, della Città Metropolitana di Torino, dei Comuni di Alpette, Ceresole Reale, Feletto, Locana, Noasca, Ribordone, Rivarolo Canavese, Sparone, Valperga, del G.A.L. “Valli del Canavese”, della Camera di commercio di Torino, dell’Atl “Turismo Torino e provincia” e del Consorzio operatori turistici delle Valli del Canavese.
Nei mesi di settembre e ottobre la Strada Gran Paradiso propone quattro domeniche alla scoperta del Canavese occidentale, con itinerari tra natura, cultura, arte, storia e tradizioni. Sono nuovamente a disposizione i bus navetta in partenza da Torino Porta Susa, in piazza XVIII Dicembre, di fronte alla vecchia stazione ferroviaria. Il costo delle escursioni è di 33 Euro a persona e include il trasporto in autobus andata e ritorno, il pranzo e le visite guidate. Per le informazioni e le prenotazioni obbligatorie entro il venerdì precedente ogni escursione ci si può rivolgere all’Ufficio Turistico di Ivrea dell’Atl “Turismo Torino e provincia”, telefonando al numero 0125-618131 dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17. Si può anche scrivere un’e-mail a info.ivrea@turismotorino.org
Per saperne di più: www.turismotorino.orgwww.turismoincanavese.itwww.cittametropolitana.torino.itwww.pngp.it
Domenica 10 settembre l’escursione ha toccato Belmonte, Valperga e Rivarolo Canavese. Di particolare interesse la visita e la passeggiata al santuario di Belmonte, alle cappelle della Via Crucis e alla galleria di ex voto, con oltre 750 tra quadri e oggetti votivi. Dopo il pranzo a Rivarolo, i partecipanti all’escursione hanno visitato il castello Malgrà, la mostra fotografica “Quel che vedono gli amici del Castello” e la Galleria della locomozione storica, che conserva una ricchissima collezione di automobili, motociclette e biciclette, le più antiche delle quali antecedenti alla prima guerra mondiale. Domenica 17 settembre la gita ha toccato il cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, a Ceresole Reale, sino ai 2.612 metri del Colle del Nivolet. Dopo il pranzo alla “Baracca dei Serrù”, a 2275 metri, i partecipanti all’escursione hanno potuto ascoltare al PalaMila di Ceresole le note della prima esibizione pubblica dell’Orchestra Sinfonica del Gran Paradiso.
LE PROSSIME ESCURSIONI
Domenica 24 settembre Tra storia e fede a Sparone e Ribordone
Partenza alle 9 da Torino Porta Susa, arrivo alle 10 a Sparone e visita al centro storico, alla chiesa parrocchiale, alla Rocca di Arduino e alla chiesa di Santa Croce, dopo una facile passeggiata di 20 minuti su sentiero. Pranzo alla Trattoria del Ponte a Sparone (antipasto, primo, secondo). Successivo trasferimento in bus a Ribordone e visita al Santuario di Prascondù, alla casa dell’apparizione della Madonna e al centro visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso, con il museo della religiosità popolare. Dopo uno spuntino con prodotti tipici, partenza per Torino alle 17,30 e arrivo entro le 19.
Domenica 1° ottobre alla ricerca dell’oro e della felicità a Feletto e Rivarolo
Partenza alle 9,30 da Torino Porta Susa. A Feletto visita guidata al Museo dell’oro e alla chiesa di Santa Maria Assunta. Dopo il pranzo trasferimento in bus a Rivarolo Canavese e visita guidata alla chiesa di San Francesco con i suoi straordinari affreschi. Ritrovo alle 16 di fronte al Municipio per partecipare all’iniziativa “Alla ricerca della Felicità” (quota di partecipazione di 5 euro non inclusa nel prezzo dell’escursione), con l’attore e regista Davide Motto nei panni di Casanova alla guida di una visita teatrale al centro e agli edifici storici, con la partecipazione degli studenti del Liceo Musicale di Rivarolo e della scrittrice canavesana Barbara Romano. Spuntino a base di prodotti tipici.
GLI ALTRI EVENTI DI STRADA GRAN PARADISO NELLE PROSSIME SETTIMANE
Settembre
- da venerdì 22 a domenica 24 a Rivarolo Canavese festa patronale di San Michele.
- sabato 23 a Rivarolo Canavese al castello Malgrà alle 20 “Detective a tavola”, gioco enogastronomico multisensoriale con sorpresa musicale, insieme al maestro del gusto Loris Caretto.
- domenica 24 ad Alpette incontro con Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega con “Otto montagne”, a cura de “La neve dell’ammiraglio”.
Ottobre
- domenica 1 a Locana Rosone gara di corsa in montagna “8cento in condotta – Energy Vertical”, valida per la classifica del Gran Premio Gran Paradiso. La gara propone 800 metri di dislivello per 1,4 km di sviluppo lineare dai 720 metri di Rosone ai 1520 della Stazione di Perebella. Il percorso è tutto su gradini, a fianco della condotta forzata Rosone-Perebella.
- sabato 14 ad Alpette evento “La passione e la fede di don Giovanni Capace”, organizzato dal Comune e dal Polo Astronomico.
- da venerdì 27 a martedì 31 a Sparone, 22ª Sagra della Castagna, con serate gastronomiche e danzanti, esposizione e battaglia delle capre
- domenica 29 a Noasca gara di corsa in montagna “Royal Vertical”, dai 1.065 metri di Noasca ai 2.220 della Casa di caccia del Gran Piano. La competizione è valida per la classifica del Gran Premio Gran Paradiso. Sempre a Noasca castagnata e concerto della corale “Armonie del Gran Paradiso”.