I NOSTRI COMUNICATI

 

Passeggiata e merenda al Castello di Miradolo: una proposta per scoprire il “foliage” autunnale

Nell’ambito del progetto “Invito al Parco-autunno”, patrocinato dalla Città Metropolitana di Torino, la Fondazione Cosso propone domenica 15 ottobre una giornata dedicata alla natura, per vivere il parco storico del castello di Miradolo nella stagione in cui il fenomeno del “foliage” colora di suggestive tonalità cromatiche le chiome degli alberi e di molti arbusti, che, lentamente, si tingono come per mano di un abile pittore. I ventaglietti verdi della Ginkgo biloba assumono sfumature dorate, mentre nella radura dei Cipressi calvi domina il color bronzo delle fronde, i fiori delle Ortensie sono di un bel rosa antico e sulle foglie dell’Hydrangea quercifolia spunta il rosso. Sotto le alte chiome delle Farnie è tutto un brulicare di scoiattoli che fanno scorta di ghiande per l’inverno. Anche il giardino si prepara ad affrontare i primi freddi.
Domenica 15 ottobre alle 15,30 è in programma la “Passeggiata nel parco pittoresco”, un percorso nel giardino con la guida di Maria Luisa Reviglio della Veneria e Sabina Villa, autrici del “Dizionario illustrato del giardino pittoresco”. La passeggiata metterà in luce le principali caratteristiche di un parco all’inglese, il suo legame con il paesaggio circostante, e permetterà di scoprire gli angoli del parco del castello di Miradolo che rispecchiano questa visione progettuale. Alle 17 nella caffetteria del castello appuntamento per una merenda curata dall’Antica Pasticceria Castino di Pinerolo, tra il profumo della cioccolata calda e del caffè.
Il parco del castello di Miradolo è visitabile dal 1° ottobre al 21 dicembre la domenica dalle 10 alle 18,30. In tutti gli altri giorni le visite avvengono su prenotazione o in occasione di eventi espositivi. Il biglietto d’ingresso costa 5 Euro ed è gratuito per i bambini fino a sei anni. La passeggiata è compresa nell’ingresso al parco, mentre la merenda costa 6 euro a persona, con prenotazione obbligatoria al numero 0121-502761.